A.I.D.D. una splendida quarantenne

A 40 anni, un tempo, si era quasi anziani, oggi, a 40 anni si è nel periodo della vita più positivo e produttivo; si sono fatti degli sbagli e si è avuta la possibilità di porvi rimedio, si sono apprese molte cose e si è nel pieno dell’energia per poterle attuare.

A.I.D.D. oggi ha 40 anni ed è quindi al massimo delle sue potenzialità, per questo, il 4 ottobre, nel Salone d’Onore della Triennale, tutti coloro che condividono questa convinzione si sono riuniti per ricordare quanto è stato fatto e per aprire le porte, con entusiasmo e  concretezza, ai numerosi altri anni che verranno.

Più di 230 Ospiti, tra Rotary, Lions e sostenitori, hanno ascoltato le parole del Presidente di A.I.D.D. Lions Cesare Pedroni, che ha voluto ringraziare i suoi predecessori e tutti coloro che hanno lavorato e lavorano per portare nelle Scuole un valido aiuto ad una  formazione sana delle nuove generazioni con itinerari pedagogici di prevenzione del disagio giovanile.

Dalla droghe, alle dipendenze in genere, al disagio in tutte le sue manifestazioni, A.I.D.D., muovendosi secondo le necessità, ha seguito e segue le problematiche giovanili, con attenzione e, soprattutto, con amore.

I Governatori  Andrea Pernice del Distretto Rotary 2041, Pierangelo Santagostino del Distretto 108Ib4 Lions,  hanno rivolto ai presenti un messaggio di invito ad affiancare e supportare il lavoro di A.I.D.D., in quanto in esso si rispecchiano gli Scopi di entrambe le Associazioni, Lions e Rotary, che hanno, tra gli altri, il fine di contribuire ad uno sviluppo  positivo della società.

Nazzareno Pettinari, Past President A.I.D.D., tra gli altri ringraziamenti ha sottolineato che  il Rotary Club MI Ovest, socio fondatore dell’Associazione insieme ad altri 50 Club lombardi Rotary e Lions, è stato determinante in alcuni momenti storici non positivi per A.I.D.D. grazie al sostegno di due Soci, grandi Benefattori: Governatore Emerito Carlo Sarasso e il compianto Alberto Brunetti, entrambi Past President dell’Associazione.

Un grazie sentito è stato rivolto alle Pedagogiste e Psicologhe di A.I.D.D. ed al Consiglio Direttivo, costantemente vigili nel creare percorsi di crescita efficaci e possibilità di coinvolgimento  di un sempre maggior numero di Scuole, di Insegnanti e di Genitori, in una presa di coscienza obiettiva dei problemi reali dei giovani di oggi.

Gli Ospiti della serata, che è stata allietata dagli illusionisti contemporanei Governatore emerito Rotary Marco Milanesi and friends, hanno beneficiato anche della generosità della nota Pittrice Svetlana Nikolic, socia del Rotary Club MI Leonardo da Vinci e Consigliera di A.I.D.D., che ha donato a tutti una sua splendida serigrafia, manifestando la speranza che ognuno, guardando la sua opera, rivolga un costante e concreto  pensiero di partecipazione e supporto ad A.I.D.D.

In un clima festoso e ricco di gratitudine verso tutti coloro che hanno portato a questo traguardo, il Presidente, dopo aver ringraziato l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, per la sua partecipazione, gli Sponsor e le numerose Autorità Lionistiche e Rotariane presenti, ha posto fine ad una serata che è stata sì una festa per il compimento di 40 anni dalla fondazione di A.I.D.D., ma ha soprattutto voluto essere un modo gioioso per riunire chi è sensibile al futuro dei giovani, in una  rafforzata e tangibile alleanza che, ci si augura, abbia ancora una lunga, lunghissima vita.  

Nazzareno Pettinari