Consegnate le borse di studio del premio Solimbergo

Il Premio istituito dal Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento

Nell’affollata Aula Magna dell’Istituto Mattei a Latisana è stato attribuito il Premio Solimbergo che quest’anno è andato ad  Elisa Driussi e Federica Botter (4a B  3a A dell’ITE Turismo Pietro Savorgnan – Lignano) e Arianna Cortello (3a A  Liceo Scientifico Martin ISIS – Latisana).

Paola Piovesana, Presidente Incoming del Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento, ha trasmesso i saluti del Presidente del Club, Enrico Cottignoli, del Presidente del Consiglio Regionale, Franco Iacop e dei i  Sindaci di Lignano, Luca Fanotto e Latisana, Daniele Galizio. Ha poi sinteticamente tracciato la storia centenaria del Rotary. Ha ricordato il privilegio offerto dalla possibilità di incontrare ovunque nel globo qualcuno dei suoi milione e duecentomila appartenenti. I rotariani sono tutti uniti dai comuni obiettivi di servire nei valori dell’amicizia, solidarietà, diversità per ”fare la differenza” nei territori in cui vivono e nel mondo.  

Lorenzo Cudini, avvocato socio del club, ha illustrato i progetti del Rotary per i giovani presentando Julia, di Reno e Ala di Malibu, due studentesse provenienti dagli USA, per le quali i Club di Lignano e di Palmanova hanno organizzato l’ospitalità nell’ambito dello Scambio Giovani. Questo consente di vivere un anno di esperienza in qualche parte del mondo, ospite di famiglie di rotariani. Poi è stato illustrato il RYLA, le full immersion di corsi settimanali, work shop e convegni di una settimana organizzate annualmente dai vari Distretti del Rotary.

Francesca Sinigaglia, vice presidente del Rotaract, ha descritto l’attività di questa parte giovanile del mondo rotariano, del quale sono condivisi valori e obiettivi, ma da giovani, vivendo insieme servizio e momenti di divertimento e mettendosi in gioco nell’impegno per aiutare gli altri.

Paola Piovesana ha ricordato Paolo Solimbergo, la sua grande personalità, socio fondatore del Club Rotary Lignano Sabbiadoro – Tagliamento, avvocato e gentiluomo alla cui memoria è dedicato il premio. Le pluriennali edizioni hanno visto premiare vari aspetti dell’attività scolastica. Negli ultimi tre anni ha destinato borse di studio a studenti che si sono distinti dell’Istituto ISIS Mattei.

Antonio Simeoni, Presidente Commissione Progetti del Club, ha consegnato i premi di questa edizione a Elisa Driussi, Federica Botter e Arianna Cortello. Il Preside prof. Vittorio Borghetto ha rilevato come nella sua attività nella regione abbia notato l’attenzione del Rotary alla scuola. Ha invitato a rendersi tempestivamente conto di quel che di solito si scopre con l’avanzare dell’età: che la passione in quel che si fa, sia studio o divertimento è la chiave per raggiungere risultati. La scuola, ha detto, non è solo compiti e interrogazioni, ma un ambiente di crescita personale che  attraverso le “alleanze” con le istituzioni e organizzazioni come il Rotary che offre ai giovani opportunità che la sua generazione non ha avuto. Daniela Lizzi, Assessore Cultura e Istruzione di Latisana ha condiviso l’importanza della collaborazione ringraziando il Rotary per il Premio Solimbergo e i prof.ri Farra e Zamparo per i progetti degli studenti presentati all’amministrazione comunale, uno dei quali è stato realizzato. Alla passione va unito il credere in quel che si fa, perché se si crede veramente in qualcosa tutto diventa possibile. Ada Iuri, Assessore alla Cultura di Lignano Sabbiadoro, ha ricordato come da cinque anni con il Rotary si organizzi Diversamente Arte, a favore dei ragazzi disabili del territorio e ne conosca quindi l’impegno sociale costante. Ha avuto modo di apprezzare Federica Botter che è stata splendida ragazza presente alla mostra invernale di Natale e Capodanno alla Terrazza a Mare. Ha poi ricordato che la scuola, oltre alla passione ha bisogno di un altro elemento importante, l’amicizia.  La scuola è un posto dove si fa amicizia, dove si creano relazioni in base alle quali e alla propria passione si diventa persone brillanti.

Paola Piovesana dopo aver ringraziato a nome del Club il Preside Vittorio Borghetto, i docenti Monica Zanon, Claudia Pitton e Stefano Gigante e, anche per tutti i docenti e dirigenti scolastici che hanno messo cuore e anima, ha concluso con un “arriderci ragazzi, vi aspettiamo il prossimo anno”.