Cordata della Presolana – 9 luglio 2017

ROTARY CLUB CITTÀ DI CLUSONE

Cari amici,
si sta avvicinando l’evento di cui molti di voi avranno sentito parlare o avranno letto sui giornali. La Cordata della Presolana sarà il grande evento di un fine settimana, quello dell’8 e 9 luglio 2017, a conclusione degli Stati Generali della Montagna verso un’agenda strategica condivisa della Provincia di Bergamo, e che si innesta all’interno di un progetto culturale per la sicurezza, salvaguardia e sostenibilità della montagna.
“Montagne per tutti” è un obiettivo generale che si rende concreto in un’iniziativa particolare: rendere il rifugio Baita Cassinelli accogliente e accessibile anche ai disabili e alle persone con ridotte capacità motorie, e anche altri Rifugi e Sentieri delle Orobie.
Ogni partecipante alla Cordata sarà automaticamente anche finanziatore di questo progetto sociale e solidale, di cui puoi scoprire tutti i dettagli su Kendoo.it
Dal rifugio Baita Cassinelli un omaggio alla Regina delle Orobie e alla Cordata internazionale sarà in-cantato dal Coro IDICA di Clusone, in occasione del loro speciale 60° compleanno di diffusione dei canti e culture delle montagne.
Dove e quando
Il giorno prescelto per la realizzazione della Cordata è domenica 9 luglio: all’ora stabilita tutti i partecipanti dovranno avere raggiunto il Campo Avanzato prescelto tra i 18 CA in cui il periplo è stato suddiviso per agganciare il proprio moschettone alla corda.
I CA sono:
CA1 – Rifugio Malga Cassinelli
CA2 – Canale Visolo
CA3 – Cappella Savina
CA4 – Grotta dei Pagani
CA5 – Passo di Pozzera
CA6 – Rifugio Olmo
CA7 – Torrente Olone
CA8 – Baita Bruseda
CA9 – Baita Pagherola di mezzo
CA10 – Baita Pagherola alta
CA11 – Passo dello Scagnello
CA12 – Rifugio Albani
CA13 – Colle della Guaita
CA14 – Sentiero della Porta
CA15 – Passo della Porta
CA16 – Bocchetta Visolo
CA17 – Base parete Orientale
CA18 – Cappella Savina
Passo Scagnello:
Quota: 2080,00mt.
Luogo: Passo Scagnello
Difficoltà: E
Lunghezza settore: 1010,00
Dislivello: -141,00
Posti disponibili: 57
Partecipanti iscritti: 143
Il Campo Avanzato a noi assegnato è il Passo dello Scagnello. Visto il limitato numero dei posti disponibili io li prenoterò tutti e 57 distribuendoli poi ai primi 57 soci rotariani che si rivolgeranno a me tramite la loro Segreteria.
Per tutti i soci rotariani che non rientrino nei 57 suggerisco di entrare nel sito www.cordatadellapresolana.it e di prenotarsi al campo avanzato CA13 – Colle della
Guaita adiacente al Campo 12.
Sarà possibile comunque scegliere il Campo Avanzato che si preferisce raggiungere indicandolo come preferenza nella fase di pre-registrazione e confermandolo poi in quella di registrazione. Ciascun Campo Avanzato può ospitare uno specifico numero massimo di persone, raggiunto il quale ci si dovrà orientare su un Campo Avanzato diverso.
Il programma di domenica 9 luglio è il seguente:
– ore 08:00: i Capi Cordata saranno sul posto per stendere la corda su cui noi ci uniremo
– ore 09:30-10:30 Accoglienza dei partecipanti
– ore 10:30-11:00 Allacceremo i moschettoni alla corda
– ore 11:00-11:30 Formiamo un’unica cordata intorno alla Presolana
– ore 12:00-12:30 Verifiche. Annuncio del record fatto. Fumogeni colorati.
– ore 12:30 Disallaccio

Il kit

La cordata della Presolana è un simbolico abbraccio alla montagna che, con i suoi 2521 metri di altezza, è considerata l’incontrastata ‘Regina delle Orobie’. Ciascun partecipante alla Cordata della Presolana riceverà l’apposito kit costituito da: fettuccia, moschettone, t-shirt commemorativa e marsupio. Per avere il kit, è sufficiente scegliere la donazione base (5 euro). Ma spero che la vostra donazione sia maggiore!

La polenta

Abbiamo pensato che sarebbe molto bello terminare la manifestazione con una polentata (polenta, salamella e formaggella) che potremmo fare al vicinissimo Rifugio Albani o in una cascina privata poco distante.
Ho sentito il rifugista che ci può organizzare un pranzo rigorosamente montanaro a base di polenta e salamella e formaggio con acqua e vino intorno ai 20€. È necessario sapere chi di voi (serve per regolarsi sul numero) intende partecipare per fissare la disponibilità del rifugio prima che sia esaurito da altri gruppi.
Per qualunque ulteriore informazione che si renda necessaria non esitate a contattarmi.
PAOLO FIORANI
Presidente a.r. 2016-2017