Doppia nomina per i PDG del Distretto 2060

Roberto Xausa è stato nominato Coordinatore Regionale per l’Immagine Pubblica del Rotary. L’incarico avrà inizio dal primo luglio 2018 per il periodo 2018 – 2021-  RPIC – Rotary Public Image Coordinator – per Italia, Spagna, Portogallo e Malta.

Ezio Lanteri seguirà in Italia la priorità “Sostenere e Rinforzare i Club” e a livello internazionale sarà Training Leader del Rotary International”.

L’importante annuncio l’ha dato il Governatore Distrettuale Stefano Campanella, in apertura del Seminario distrettuale su Comunicazione ed Effettivo, lo scorso 16 settembre: ai due PDG del nostro Distretto, Roberto Xausa ed Ezio Lanteri, sono stati conferiti degli importanti incarichi di lavoro da parte del Rotary International, che di seguito illustriamo, e che testimoniano i loro meriti e il loro impegno nelle attività del Rotary. E’ un riconoscimento che va anche a onore del Distretto 2060, ha sottolineato il Governatore Campanella, che ha augurato loro i migliori auguri di buon lavoro e di pieno successo delle loro nuove attività di direzione del Rotary.

Il PDG 2013/2014 Roberto Xausa, è stato nominato Coordinatore Regionale per l’Immagine Pubblica del Rotary per il triennio 2018/2021. Xausa sarà impegnato nello sviluppo di strategie per l’immagine pubblica per Italia, Malta, San Marino, Spagna e Portogallo.

E’ stato Barry Rassin, Presidente del Rotary International per l’anno 2018/2019 ad avanzare la designazione. L’immagine pubblica è una delle tre priorità del Piano Strategico del Rotary International.

I Coordinatori regionali dell’Immagine pubblica del Rotary sono esperti nel campo delle pubbliche relazioni, giornalismo e comunicazioni. Mettendo insieme le loro competenze professionali e l’esperienza Rotary, essi sono in grado di: incrementare la consapevolezza del Rotary e delle sue opere umanitarie attraverso la condivisione della sua storia; insegnare ai dirigenti di club e distretto come condividere con efficacia i successi del Rotary con la comunità e i media, i leader della comunità locale e gli amministratori pubblici e le organizzazioni non governative; personalizzare a livello regionale gli sforzi dell’immagine pubblica del Rotary per avanzare la consapevolezza a livello locale; fornire la formazione nel campo della grafica e altre risorse per raccontare con successo la storia del Rotary.

Roberto Xausa, dopo essere stato Governatore Distrettuale nel 2013/2014, è stato responsabile della Comunicazione e Informazione del Distretto 2060 nell’annata 2016 – 2017 e in quella di quest’anno e ha realizzato la nuova architettura del sistema comunicativo e informativo del Distretto e dei Club, i Comunicatori, gli Uffici stampa, il nuovo Magazine e Newsletter distrettuale, il nuovo sito Web.

Il PDG 2014-2015 Ezio Lanteri, attuale Istruttore Distrettuale per il Governatore Stefano Campanella, nel corso degli ultimi mesi ha ricevuto due importanti incarichi rotariani a livello nazionale e internazionale.

Il primo è di Assistente al Coordinatore Regionale (Italia) Rotary (RRC), il PDG Paolo Biondi del D-2032. L’RRC è responsabile di dare consulenza e sostegno a tutti i Distretti e ai Governatori italiani in carica, eletti e nominati, sulle materie che rientrano nel primo obiettivo dell’attuale piano strategico del Rotary International: “Sostenere e Rinforzare i Club”. In questo ruolo Ezio Lanteri è responsabile di seguire, monitorare e sostenere tutte le problematiche legate al tema dell’Effettivo a livello nazionale.

Il secondo incarico è invece la nomina a “Training Leader del Rotary International”, che ogni anno viene conferita a 15-20 rotariani dai diversi Paesi di tutto il mondo, e comporta un’intera settimana di formazione, immediatamente prima dell’assemblea internazionale a San Diego, California. In questo ruolo Lanteri ha la responsabilità di curare la formazione ufficiale dei Governatori Nominati (DGN oppure DG 2019-2020) dei 13 distretti italiani, che avrà avuto luogo in ottobre in occasione dell’Institute di Montpellier, in Francia. Ma soprattutto farà parte della squadra di circa 30 Training Leader da tutto il mondo che hanno l’incarico di curare l’ultima fase di formazione dei Governatori Eletti (DGE) in occasione della prossima Assemblea Internazionale del Rotary a San Diego, California, nel Gennaio 2018. Nello specifico Ezio seguirà ogni giorno dell’assemblea un diverso gruppo di DGE in lingua inglese, oltre ad essere il punto di riferimento in loco per i DGE italiani. Questa nomina comporta il coinvolgimento della moglie Alessandra, che sempre a San Diego sarà formata al ruolo di “facilitatore” per la formazione e i programmi che il Rotary prevede per i coniugi dei DGN e dei DGE, nello specifico quelli italiani. Nella classe dei DGN a Montpellier seguirà la formazione del DGN 2019-2020, Massimo Ballotta e signora, mentre a San Diego seguirà la formazione del DGE Riccardo De Paola e signora.