Due eventi per la campagna ‘end polio now’

La Venice Marathon il 22 ottobre e il World Polio Day del Rotary il 24 ottobre

Due importanti eventi caratterizzano nel mese di ottobre l’impegno del Rotary International per la campagna di eradicazione delle Polio: il 22 ottobre si svolgerà la Venice Marathon e il Distretto 2060 organizza la partecipazione dei runner rotariani, per raccogliere fondi a sostegno della campagna End Polio Now  e il 24 ottobre si svolgerà il World Polio Day del Rotary, la Giornata Mondiale della Polio.

Quest’evento è organizzato dal Rotary International, insieme con la Bill & Melinda Gates Foundation e si svolgerà in live streaming, direttamente dalla Gates Foundation a Seattle riunendo oltre 50.000 spettatori da tutto il mondo. Parteciperanno con i massimi dirigenti del Rotary International e della Rotary Foundation celebrità ed esperti che condivideranno i progressi verso l’eradicazione della polio.

L’ultimo rapporto 2017 sulla diffusione della polio nel mondo indica che sono stati rilevati casi di poliovirus selvaggio solo in tre Paesi: Afghanistan 6 contro i 13 del 2016, Pakistan 4 (20 nel 2016), in Nigeria nessun caso, pur rimanendo Paese endemico (4 nel 2016). Il Rotary International e l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciarono nel 1988 la GPE – Global Polio Eradication  e da allora la riduzione dei casi e stata del 99,9%.

La polio colpisce soprattutto i bambini con meno di 5 anni, non è curabile ma è prevenibile con la vaccinazione e fino a quando non sarà definitivamente eradicata ogni bambino sarà a rischio.

La malattia è trasmetta per contagio da una persona all’altra, di solito attraverso l’acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso e, in alcuni casi, portare alla paralisi. La trentennale campagna del Rotary International e dei suoi partner ha permesso con le campagne di vaccinazione, di immunizzare 2,5 miliardi di bambini in tutto il mondo.

Il Rotary International, anche in occasione del World Polio Day, sollecita i Club e i Rotariani di tutto il mondo a compiere tre semplici azioni: Approfondire il tema con iniziative d’informazione e includere l’argomento fra quelli discussi nella comunità; Condividere il problema e spiegare che la polio colpisce ancora nel mondo; Donare perché ogni donazione aiuta a ottenere i vaccini, i mezzi di trasporto e i materiali necessari a combattere la polio.