“Europe for Europe”

KICKOFF MEETING 2018

Sabato 10 giugno nella ridente e bella cittadina tedesca di Baden-Baden, si è svolto il tradizionale incontro preparatorio del programma “Europe for Europe” previsto per il mese di luglio del prossimo anno.

Erano presenti i rappresentanti dei R.C. di Landgraaf (Olanda), Maaseik (Belgio), Mosbach e Neckar-Odenwald (Germania), Thionville Porte de France (Francia), Appiano e delle Colline Comasche e Meda e delle Brughiere (Italia); unici assenti i club lussemburghesi.

La prossima sarà la sesta edizione e vedrà giovani, uno per ciascuno dei Paesi dell’Unione Europea, stare insieme condividendo un’esperienza di vita per tre settimane a partire dal 7 luglio 2018 per concludersi il 22 dello stesso mese.

“Europe for Europe” è un programma dedicato ai giovani (18-21 anni) che saranno scelti dai Club partecipanti secondo criteri rigorosi di selezione così da avere, nel limite del possibile, una certa uniformità nel gruppo; la selezione avverrà nei prossimi mesi e si concluderà verosimilmente nella prossima primavera.

Vista la assai positiva esperienza della passata edizione, saranno riproposte – tra le altre iniziative – le cosiddette “European Lessons”, che saranno tenute, nei diversi paesi, da esperti qualificati e riguarderanno temi socialmente e culturalmente rilevanti, con un taglio decisamente europeo.

Le European Lessons, secondo una prima bozza di programma verteranno su seguenti temi: la responsabilità sociale, l’economia, le strutture e l’organizzazione dell’Unione Europea e la cooperazione scientifica e tecnologica.

Quest’ultimo tema, in particolare, sarà curato dai due Club italiani con una giornata di visita al Centro di Ricerca di Ispra, vero e proprio polo di eccellenza in campo scientifico.

La prossima riunione che definirà il programma nei dettagli è prevista per la prossima primavera via Skype, mentre la riunione di valutazione finale è prevista, in Italia, nel mese di ottobre 2018. In quella riunione si tireranno le somme dell’edizione 2018 anche se, visto l’andamento complessivamente sempre positivo delle passate edizioni, si può essere decisamente ottimisti.

Le premesse ci sono tutte per ottenere ancora grandi soddisfazioni da un programma dedicato ai giovani che saranno i cittadini dell’Europa di domani.

 

Roberto Mancina

R.C. Meda e delle Brughiere.