Gemellaggio con Rotary Club Paris Quai d’Orsay

Rotary Club Milano Sud Ovest

Lunedì 20 novembre 2017, è stata firmata a Milano la Carta che sancisce il GEMELLAGGIO tra il Rotary Club Milano Sud Ovest ed il Rotary Club Paris Quai d’Orsay.

Nello Statuto del Rotary International questo significa realizzare una delle principali finalità dell’organizzazione mondiale che riunisce circa 1.200.000 rotariani, riuniti in Club e Distretti che coprono oltre 150 paesi nel mondo, impegnati nel promuovere attività di servizio per le comunità nazionali ed internazionali .

Obiettivo dell’accordo è di promuovere, in comune, nuove azioni umanitarie e culturali rispettando le regole rotariane e migliorare il dialogo e le iniziative nei confronti dei giovani dell’area milanese e parigina.

Con la firma della Carta del Gemellaggio i due Rotary Club si sono impegnati ad avviare e realizzare nel corso del 2018 un Progetto di Service a favore dell’Ospedale Civile di Leros ( Grecia ) – punto di riferimento per il fenomeno immigratorio – per la fornitura di materiale medico  e  di prestazioni professionali da parte dei soci dei due Rotary Club.

Un altro Progetto che verrà realizzato nel corso del 2018 è il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) un programma di sviluppo delle doti di leadership organizzato a livello di club,  al quale parteciperanno giovani italiani, francesi e tedeschi sponsorizzati dai nostri  Rotary Clubs.

L’occasione della visita degli amici francesi per la firma della Carta del Gemellaggio (che fa seguito alla visita di una delegazione del Rotary Club Milano Sud Ovest nello scorso mese di maggio), è stata anche una occasione per far conoscere o far rivedere ad i nostri ospiti alcuni punti qualificanti della cultura milanese con la visita del Cenacolo di Leonardo da Vinci, la Chiesa di S. Maria delle Grazie e la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore  il tutto accompagnato da una  passeggiata nel centro storico di Milano.