Il restauro della Palma

RC Milano Aquileia

Nella cripta della Chiesa di San Sepolcro, una vera e propria chiesa ipogea risalente al secolo XI, pavimentata con le lastre del foro romano di Mediolanum, è conservato un manufatto particolarissimo: una palma in rame, voluta dal Card. Federico Borromeo, di manzoniana memoria, come simbolo della Biblioteca Ambrosiana da lui fondata ed edificata proprio nelle adiacenze della Chiesa stessa di San Sepolcro.

Con grande senso di mecenatismo il Club Rotary Milano Aquileia, che nel prossimo 2018 festeggerà i quarant’anni dalla sua fondazione, ha stanziato una cospicua cifra per il restauro della palma del Card. Federico: i delicati lavori di restauro sono affidati alla competenza dei laboratori della Venaria di Torino e nel progetto saranno coinvolti anche gli studenti dell’Università.

Una volta restaurata, la palma di rame tornerà nella cripta di San Sepolcro, a segnare l’antico foro della città, in quel punto stesso che Leonardo da Vinci aveva indicato come il «vero mezzo», cioè il “vero centro”, di Milano.