Il sito Archeologico Palafitticolo del Palù di Livenza

RC Pordenone Alto Livenza

Escursione dedicata alla Preistoria e all’Archeologia, organizzata dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza, nell’ambito del percorso storico intrapreso dal Club, che ne prevede quattro in totale. Il Club ha visitato il sito Archeologico Palafitticolo del Palù di Livenza, Patrimonio dell’Unesco, in comune di Polcenigo e Caneva. L’escursione è stata guidata dal professor Piero Tasca, studioso, docente e professionista della Società Friulana di Archeologia.

Nel sito sono state rinvenute rilevanti testimonianze di una civiltà palafitticola, vissuta tra il 4.500 e il 3.600 a.C. circa (Neolitico recente), su un lago formatosi con lo sbarramento naturale del fiume Livenza.  Noto già nell’Ottocento, la grande importanza del sito emerse negli anni ’80, a seguito di sistematiche ricerche con carotaggi ed esplorazioni subacquee che rilevarono la presenza di numerosissimi pali lignei infissi nel limo palustre: s’ipotizza un vasto insediamento, articolato in più nuclei, su isolotti separati, costituiti da complesse strutture di pali e travi, attribuibili alle culture neolitiche dei “Vasi a Bocca Quadra”.

Le analisi paleobotaniche hanno evidenziato anche la presenza di tutti i cereali noti nel Neolitico, della frutta, dei semi di lino, forse utilizzati per l’estrazione dell’olio. Una serie di scoperte hanno anche chiaramente identificato la fauna caratterizzante l’ambiente.

Questi insediamenti palafitticoli si svilupparono anche in altre parti d’Europa. Le dinamiche e i motivi legate alla loro genesi sono tuttora oggetto di dibattito. S’ipotizza che queste strutture palafitticole siano state motivate da esigenze di difesa e protezione e, nello stesso tempo, da opportunità logistiche per l’attività di pesca.

Nel giugno 2011, il Sito è diventato “Patrimonio Mondiale dell’UNESCO” ed è oggetto di approfonditi studi da esperti di tutta Europa.

Il gruppo del Rotary in visita è stato straordinariamente arricchito dalla presenza di numerosi giovani e giovanissimi studenti.  Valenza particolarmente significativa, per la focalizzazione e la priorità che il Rotary dedica alle nuove generazioni e il Club Pordenone Alto Livenza è stato lieto di offrire loro questa opportunità. Valenza ancor più indicativa per la testimonianza di maturità da parte di questi giovani e giovanissimi, sempre attenti e sempre interessati, come se avessero fatto pienamente loro la consapevolezza descritta da S. Kierkegaard “La vita va vissuta guardando avanti, ma la si comprende guardando indietro”. Nella serata nell’incontro conclusivo presso il Ristorante Da Regina, a Polcenigo, il Prof. Tasca ha sintetizzato e arricchito i temi della visita con una relazione e un filmato e dove gli ospiti hanno potuto apprezzare un menù a base di Zafferano a “kilometro 0”, prodotto prestigioso che in Friuli sta ottenendo notevoli successi. La presenza del Sindaco di Polcenigo, Mario Della Toffola, ospite della serata, ha ulteriormente animato la socialità. L’amico Della Toffola ha espresso viva soddisfazione per la valorizzazione del territorio, per l’interesse per il sito archeologico e per la serata allegra e giovane.

 

Luigi Campello

Presidente Rotary Club Pordenone Alto Livenza