Lettera del mese di agosto – Governatore Stefano Campanella

 

Verona, 01 agosto 2017

 

Cari amiche e amici,

il mio primo pensiero è rivolto alla prematura scomparsa di Sam F. Owori, Presidente eletto del Rotary International 2018 – 2019, al quale rendiamo il tributo di tutti i rotariani. Owori era, come ci ricorda il Presidente Ian Riseley, una persona speciale, carica di entusiasmo, che nel suo paese, l’Uganda, aveva aiutato gli altri e, grazie alla sua leadership, ha fatto crescere il Rotary, portandolo in ventinove anni da nove a ottantanove Club.

Nel nostro calendario agosto è dedicato al tema dell’Effettivo, che richiama la priorità strategica del Rotary International: Sostegno e rafforzamento dei Club.

Il Rotary è un’organizzazione che si basa sui soci, sui club, sulla loro capacità di aggregare i leader delle comunità locali: persone con la volontà e la capacità di fare la differenza con il loro servizio, localmente e nel mondo. L’obiettivo indicato dal Presidente Riseley è di assicurare che il Rotary rimanga l’organizzazione umanitaria di volontariato tra le più importanti al mondo, che si definisce con i suoi service, con la sua azione umanitaria e, quest’obiettivo, è da tutti noi condiviso.

La crescita e il rafforzamento dell’Effettivo né é il primo presupposto e va perseguito con convinzione fin dai primi mesi d’attività dei club, sviluppando i nostri programmi in modo dinamico e aperto, affinché orientino l’ingresso di nuovi soci delle nostre comunità.

Ogni club deve darsi un piano di sviluppo dell’Effettivo che contemperi sia la conservazione dei soci sia il reclutamento: un club forte e dinamico, radicato nel suo territorio, che faccia davvero la differenza per la comunità locale, saprà attrarre nuovi soci. Oggi, come rotariani, abbiamo più flessibilità per decidere come riunirci, lavorare e crescere e anche questo costituisce uno stimolo ad aumentare e diversificare l’Effettivo del club, con più donne e giovani.

La crescita dell’Effettivo del Rotary, e far parte del Rotary, si accompagna all’affermazione dei valori dell’Amicizia, dell’Integrità, dei principi Etici e Morali che guidano l’azione di uomini e donne leader nelle loro comunità.

Nel nostro Distretto i soci sono 4.480, con ottantotto Club Rotary e due Club Satellite, quarantasette Club Rotaract e undici Club Interact. Il nostro obiettivo è la crescita dell’Effettivo, con l’affiliazione di nuovi soci, per rinnovare la nostra straordinaria Storia di primo Club Service al mondo.

 La forza della Storia del Rotary risiede nella sua capacità di rinnovarsi in modo dinamico, in una società che muta ora con grande rapidità, sapendo confermare e rendere attuali i sui principi costitutivi del servizio e della sua missione umanitaria.

Un affettuoso saluto.

 

Stefano