Lettera di dicembre

Care amiche e amici,

il primo semestre di quest’annata rotariana volge al termine, molti incontri con i Club si sono già svolti ed ho registrato i sentimenti di una sincera amicizia, che ci accomuna tutti nello spirito e nei valori rotariani. Nei Club Rotary abbiamo dei tesori nascosti di servizio che mi rendono fiducioso per il futuro.

Vi ringrazio del vostro impegno per realizzare l’obiettivo de “Il Rotary fa la Differenza” e il sogno rotariano di creare migliori condizioni di vita per gli altri, in particolare in questo mese, che il Rotary International dedica alla Prevenzione e Cura delle Malattie.

Questo tema impegna i Club Rotary per service locali e internazionali. Richiamo per tutti l’importante sovvenzione globale dei Club Rotary del Trentino per “Casa Sebastiano”, che ha permesso di realizzare la prima Stanza Multisensoriale Interattiva in Italia per il trattamento di persone con Disturbi dello spettro Autistico.

Devo anche ringraziare quanti si sono prodigati per il successo ottenuto dal Rotary alla 32^ Venice Marathon. Grazie alla partecipazione di 145 runner rotariani e le tante donazioni, è stato superato l’obiettivo dei trenta mila euro della raccolta fondi, da destinarsi alla campagna End Polio Now.

A novembre si è svolto il Seminario della Rotary Foundation, dell’Onlus distrettuale e del progetto “Rotary per il Lavoro”, coronato da un successo di partecipazione dei Club. In quell’incontro abbiamo costatato come la Fondazione, la nostra Onlus e il Rotary per il Lavoro, siano strumenti straordinari che permettono al Rotary di fare davvero la differenza nella comunità dove opera.

Le azioni che compiamo con questi strumenti incarnano uno degli ideali del nostro fondatore Paul Harris: “Il Rotary non deve fare beneficenza, ma deve rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza.”  E’ questo un principio che ci distingue dalle tante charity che operano nel mondo e con la nostra azione di servizio lo rendiamo vero giorno dopo giorno.

Con Adele, auguro a tutti voi care amiche e amici Rotariani, ai vostri Cari, i migliori auguri per le prossime festività, da trascorrere in letizia, in attesa che il nuovo anno, il 2018, porti serenità e felicità e ci permetta di realizzare i grandi sogni del Rotary.

Stefano