Novembre

Verona, 1 novembre 2017

Care amiche e amici,

questo mese, dedicato alla Rotary Foundation, ricordiamo e rendiamo omaggio ai Past Governor, Carlo Martines e Giulio Antonio Venzo, che ci hanno lasciati nelle settimane scorse.

Carlo, illustre cardiologo, dotato di un immenso spessore umano, ha svolto molti incarichi nel Distretto, occupandosi in questi ultimi anni dei temi dell’Etica e della Legalità. Giulio Antonio, insigne professore, oltre ai meriti accademici è stato un’alta personalità di dirigente del Rotary, ricoprendo incarichi di rilievo tra i quali Board Director e Vice Presidente del Rotary International. A loro va il nostro commosso ricordo.

Il mese della Rotary Foundation, ci richiama e interroga tutti noi, sull’adeguatezza della nostra azione per il suo sostegno. Il Distretto ha programmato per sabato 11 novembre a Verona l’annuale Seminario e auspico di vedervi numerosi, poiché é l’occasione per conoscerne la straordinaria azione umanitaria.

La Fondazione rende tangibile l’azione umanitaria del Rotary, sostiene e finanzia le attività dei Club Rotary, dai progetti locali alle sovvenzioni globali ed è la protagonista assoluta, a livello mondiale, nella campagna del Rotary per l’Eradicazione della Polio.

Le sei aree d’intervento della Fondazione permettono d’intervenire in favore della pace e della prevenzione dei conflitti, la cura delle malattie, la fornitura dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, la tutela della salute materna e infantile, l’alfabetizzazione e l’educazione di base, lo sviluppo economico e comunitario.

Non possiamo rimanere insensibili. Dobbiamo sentirci parte di questi progetti umanitari del servizio rotariano e vincere ogni indifferenza verso la Fondazione Rotary.

L’appello che vi rivolgo è di far conoscere, questo mese in particolare, la sua Storia, la sua Azione Umanitaria, il suo straordinario significato, nei Club, fra i Soci, nelle comunità dove operiamo, affinché non sia estranea alla sensibilità e alla generosità di ciascun di noi.

Paul Harris ricordava che Il Rotary è in grado di abbracciare il mondo con i suoi ideali di amicizia, comprensione e servizio”. Con la Rotary Foundation possiamo realizzare questo suo grande sogno.                               

 

Stefano