Progetto Autismo

ROTARY CLUB ERBA LAGHI

Il Progetto Autismo del RC Erba Laghi ha caratterizzato forse più degli altri progetti e service l’anno rotariano 2016-2107 del club erbese: infatti all’attività di formazione specifica rivolta agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio provinciale si è aggiunta una attività di ricerca e di sviluppo di alcuni sistemi informatici con delle app specifiche che grazie alle nuove tecnologie sono andati a costituire un valido supporto per le famiglie nella gestione dei bambini con disturbi dello spettro autistico.
Il tutto à stato possibile grazie alla collaborazione con l’istituto scientifico IRCCS Eugenio Medea de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, centro di eccellenza per lo studio dell’Autismo non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale.
Per quanto riguarda la parte della formazione il RC Erba Laghi ha visto una grandissima risposta da parte degli insegnanti del territorio con un’adesione ai corsi di primo livello che è stata di oltre 300 iscritti già alla presentazione del progetto nel mese di settembre e che è andata praticamente raddoppiandosi dal momento che il RC Erba Laghi ha proposto al RC Cantù e al RC Appiano Gentile di condividere il progetto formativo sui rispettivi territori.
Il risultato à stato che con l’estensione del progetto e il coinvolgimento di due altri club si à andata a coprire buona parte del territorio provinciale, con il fattivo coordinamento con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Como.
Agli insegnanti era stato donato un volume dal titolo “Campanelli verdi e rossi” realizzato dal Rotary con il contributo del club RC Lugano e dell’Istituto Neurologico del Canton Ticino ARES ( Autismo, Ricerca e Sviluppo). I due neuropsicologi, autori della pubblicazione, sono intervenuti a Erba in occasione della presentazione agli insegnanti del progetto.
Anche questa collaborazione con un club straniero e con un’istituto di ricerca elvetico ci è sembrata un’ ottima occasione di arricchimento e di coordinamento per lo sviluppo efficace del  service.
Il progetto è stato poi presentato anche ai media locali e regionali con diversi articoli sui giornali che seguivano di volta in volta lo svilupparsi dell’azione di intervento a favore dei bambini autistici  e con numerose interviste televisive anche sulle reti Rai in cui è stato spiegato all’opinione pubblica il ruolo di supporto svolto dal Rotary di fronte a questa condizione patologica che coinvolge i bambini ma anche le loro famiglie.
Abbiamo orgnizzato una giornata in montagna all’Alpe Giumello nel mese di  gennaio con alcuni bambini autistici e i cani Alaskan Malamute, per spiegare alle famiglie anche il ruolo della Pet Therapy per questi bambini.
Diverse sono state poi le iniziative organizzate dal RC Erba Laghi rivolte alla popolazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’autismo e anche per fare fundraising destinato allo sviluppo futuro del progetto: fra di esse la più eclatante è stata il Concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna che si è tenuto il 21 maggio u.s. nel Palazzetto dello Sport di Molteno, a due passi dalla Sede dell’Istituto Medea de La Nostra Famiglia, e che ha visto la partecipazione di diverse centinaia di persone, intervenute per assistere ad un evento di musica e solidarietà, realizzato da bambini, per altri bambini.
Anche in questa occasione è stato possibile ricordare al numerosissimo pubblico e agli organi di informazione cosa è il Rotary e cosa fa concretamente per venire incontro alle necessità della popolazione, in questo caso non solo del proprio territorio, di fronte a un problema come quello dell’autismo dalla valenza non solo sanitaria in senso stretto ma anche sociale.
Il nostro intendimento e auspicio è quello di fare in modo che il progetto si estenda anche in altre zone del nostro distretto coinvolgendo sempre più club in modo da riuscire ad essere sempre più incisivi ed efficaci nel supporto ai bambini con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.

Marco Missaglia