RC Cividale

Dal 2 al 4 giugno: accoglienza del gruppo “Scambio Giovani”

Per tre giorni, dal 2 al 4 giugno, il nostro Socio Paolo Bianchi, nella sua veste di Delegato Distrettuale allo “Scambio Giovani – RYE” per la Provincia di Udine, ha organizzato l’accoglienza di ventisette giovani di tutto il mondo che sono stati ospitati quest’anno dal Distretto 2060 ed hanno concluso la loro permanenza in Italia prima di fare ritorno ai loro Paesi di origine.

I ventisette ragazzi provenivano da India, Corea, Giappone, Usa, Canada, Polonia, Finlandia, Svezia, Messico e forse anche da qualche altro paese. Questo era il loro viaggio di saluto all’Italia.

Sono arrivati in treno a Cividale nella mattina della festa della Repubblica, il 2 giugno e hanno visitato alcuni monumenti della Città, incontrato il Sindaco per un saluto e pranzato sul greto del Natisone.

Nel pomeriggio, inforcate le biciclette, si sono spostati all’Abbazia di Rosazzo, dove hanno passato la notte. Il giorno successivo si sono trasferiti in bicicletta a Gorizia attraverso i vigneti dei Colli Orientali del Friuli e del Collio. A Gorizia hanno visitato il giardino Viatori ed hanno cenato in città. Domenica 4, sveglia di buon’ora e via verso Grado attraverso Savogna d’Isonzo, Sagrado e Aquileia. E’ stato un percorso bellissimo per strade nascoste, sentieri sugli argini e piste ciclabili, tutto all’insegna del divertimento e della sicurezza: visita alla Basilica aquileiese e, per finire, arrivati alla meta, un bel bagno sulla spiaggia di Grado. Il Club ringrazia Paolo Bianchi per questa meritoria attività, avendo lui scelto il percorso e fatto da guida ai ragazzi nei tre giorni sulle biciclette.