Rotariadi

Cari Amici,

nella serata di mercoledì 20 settembre 2017, sono state inaugurate le Rotariadi giunte oramai alla XXII edizione; durante la cena tenutasi al centro POLARIS di Carate Brianza anziché a Lissone, era presente il Governatore del Distretto 2042, l’avvocato Nicola Guastadisegni e l’Assistente del Governatore Giovanni Bogani. Hanno dato forfait purtroppo il Governatore del Distretto 2041 Andrea Pernice e le due Assistenti del Governatore Anna Fabbri e Maria Messa.

L’abbiamo chiamata “serata inaugurale” per essere propositivi e non più “grigliata inaugurale” e soprattutto non più a Lissone, con tutto rispetto per i nostri Amici del Rotary Lissone, perché negli ultimi quattro anni la grigliata prevista è stata accompagnata dal brutto tempo e si sa che per certi eventi “lè mej sta al tech”.

Chi partecipa ha già vinto: poche parole per sintetizzare lo spirito delle Rotariadi che nella sostanza consistono in una serie di manifestazioni a carattere sportivo che vedono impegnati i Soci dei Rotary Club, Inner Wheel e Rotaract in gare di bowling, calcio balilla, bocce, biliardo, burraco, sci e kart: accanto ai Soci ci sono i rispettivi familiari e amici. Il ricavato viene devoluto in opere di bene.

Anno dopo anno è stato registrato sempre un maggiore entusiasmo da parte di tutti, arrivando ad avere nella passata edizione oltre 1300 partecipanti di cui solamente 400 sono stati i Soci dei Club, tutti gli altri erano simpatizzanti e famigliari: un “piccolo” record, dato che durante l’edizione del 2012 / 2013 le presenze sono state circa 600.

Le Rotariadi nascono nel 1996 da un’idea di Mario Roveda, Socio fondatore del Rotary Club Vimercate Brianza Est; la partecipazione alle gare consente di raccogliere fondi e nel corso della serata di gala conclusiva, si assegnano ai due club risultati vincitori nelle rispettive classifiche:

  • La Classifica Sportiva, che tiene conto esclusivamente dei risultati conseguiti nelle gare.
  • La Classifica di Partecipazione, che premia il Club che è riuscito a presenziare alle gare con il maggior numero di Soci, Famigliari e Simpatizzanti.

I club beneficiari del premio, a loro volta, destineranno l’intero importo ad un service da portare a compimento nel territorio di rispettiva pertinenza; tra le numerose attività di servizio portate a termine anche grazie al contributo delle Rotariadi si ricordano:

  • La “banca degli occhi”, primo service finanziato, attivo ancora oggi presso l’ospedale San Gerardo di Monza. A livello di importanza è considerata al secondo posto in Europa.
  • La “Carta Dei Doveri Umani”, alla stesura della quale ha collaborato il premio Nobel Rita Levi Montalcini, che ha coinvolto oltre 10.000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Monza e della Brianza.
  • Il pulmino per i disabili della Cooperativa Sociale Onlus di Merate

E moltissimi altri Service, tra cui “Brianza per il cuore”, il giardino di Alzheimer”, “Insieme si può” considerando che negli ultimi 10 anni ha donato oltre € 500.000 nel suo insieme.

I Club partecipanti alle Rotariadi sono RC Cinisello Sesto S.G., Rotaract Monza, RC Buccinasco, RC Monza Nord Lissone, RC Monza Est, RC Vimercate, RC Varedo, RC Merate Brianza, RC Meda e delle Brughiere.

Fulvio Beretta