Rotarian Friendship Exchange

Il decimo RFE (Rotarian Friendship Exchange) che ha interessato il Distretto milanese ha preso l’avvio mercoledì 13 settembre 2017, con l’accoglienza della delegazione americana presso la Stazione Centrale in una piacevole giornata settembrina.

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare sette partecipanti, provenienti dalla città di Rapid City situata nel South Dakota (USA); tre coppie e una single, tutti rotariani (meno una partner) provenienti dal Distretto Rotary 5610, e precisamente del Club Rapid City Rushmore.

Il Team italiano di accoglienza era formato da: Simonetta Tiezzi (Past-President del Rotary Club Assago Milanofiori e Governatore Designato 2019-2020), suo marito Mauro delle Chiaie (Past-President del Rotary Club Milano Naviglio Grande-San Carlo), Monica Amari (membro del Rotary Club Milano International), e chi scrive (membro del Rotary Club Milano Cordusio e membro della Commissione Distrettuale Relazioni Internazionali – delegato RFE, nonché Team Leader di questo RFE).

Immediatamente dopo l’arrivo, senza lasciar loro la possibilità di smaltire il jet-lag (o meglio, anticipandone l’emersione), li abbiamo portati nel cuore della città di Milano: Palazzo Marino. Hanno potuto godere di una visita guidata in inglese delle sale di rappresentanza e delle sale di lavoro del Comune di Milano, inclusa la sala del Consiglio Comunale.

Di palazzo in palazzo: la prima cena milanese dei nostri ospiti è stata nello storico Palazzo Cusani, sede del mio Club, il Milano Cordusio, alla presenza del Segretario del nostro Distretto 2041, Giancarla Bonetta, che rappresentava il Governatore Andrea Pernice. Gli ospiti americani ci hanno intrattenuto con una breve rappresentazione del loro Distretto e della loro città, il cui monumento più insigne è il Rushmore Mount, recante i celebri volti di quattro importanti presidenti americani, tra l’altro scolpiti ad opera dell’italiano Luigi Del Bianco. È seguita quindi una vivace conviviale, in cui gli ospiti si sono immersi nella reciproca conoscenza.

I giorni successivi sono stati dedicati alla visita dei monumenti salienti della città di Milano, tra cui: Duomo e il suo tetto, Galleria Vittorio Emanuele, piazza Cordusio e dintorni storici, Castello Sforzesco, Santa Maria delle Grazie e Sant’Ambrogio, nonché i quartieri più caratteristici. Sono stati inoltre visitati il Museo della Scienza e della Tecnica e le Gallerie d’Italia. La visita al Museo Poldi Pezzoli è stata di particolare interesse per la peculiarità di quello che si potrebbe definire un museo-gioiello (o casa-museo), oltreché per la possibilità di mostrare loro un service del mio Club (il Cordusio); ha infatti destato lo stupore dei nostri ospiti il fatto che un Rotary Club sostenga un pubblico museo.

Si sono susseguiti inoltre momenti di convivialità presso le case degli ospitanti; di domenica, una gita fuori porto presso la villa di un socio ha concluso il weekend.

L’RFE è terminato martedì 19 settembre, dopo sei giorni di intensi programmi.

Gli americani, si precisa, sono sempre stati ospitati presso le case dei rotariani partecipanti, come da manifesto dell’RFE; in tal modo hanno potuto sperimentare in questi giorni non solo la conoscenza della città, dei Rotary Club locali e dei loro services, ma anche la vita quotidiana della famiglia ospitante. È questa la realizzazione della Via Internazionale prevista dal Rotary, che permette autentici scambi tra persone provenienti da Paesi lontani e desiderose di condividere costumi, progetti umanitari e momenti di elevazione culturale. Il progetto permette inoltre di mantenere rapporti internazionali di lunga durata anche al di là delle previste ospitalità. Tali scambi avvengono peraltro a condizione di reciprocità, nella misura in cui è prevista la visita di ritorno da parte dello stesso numero di partecipanti e per il medesimo numero di giorni.

E infatti è previsto che la delegazione italiana renda la visita di ritorno nella seconda metà dell’agosto 2018.

Desidero concludere ringraziando il mio Club, per il supporto mai mancato; precisamente, oltre a Prefetto e Segretario, il Presidente Roberto Del Bianco per l’accoglienza, la socia Alessandra Modrone per la visita a Palazzo Marino e i soci Claudia Galli e Marco Schiavini per la calda ospitalità nelle loro case di sabato e di domenica nonostante non facessero propriamente parte del Team ospitante.

Chi scrive si augura che altri soci di altri Club del Distretto abbraccino lo spirito di amicizia internazionale che anima questo progetto: aprire le case agli amici rotariani di altri Paesi è come aprire il proprio cuore. Un gruppo di noi l’ha già fatto per i precedenti RFE: Solapur (Maharashtra, India), California del Sud (USA), Melbourne (Australia), San Paolo (Brasile), Long Island (New York, USA), Brisbane (Australia), Sidney (Australia), South Carolina (USA), Oregon (USA).

Sono in previsione nuovi RFE in Buenos Aires (Argentina) e Nuova Delhi (India). Ma le possibilità sono molte: è sufficiente l’impegno di un corpus di rotariani che voglia sperimentare, condividere e..partire!

 

 

Eleonora Sciarrone

Rotary Club Milano Cordusio

Distretto 2041 Milano