Tradizione e modernità

RC Milano Precotto San Michele

Il Rotary Club Milano Precotto San Michele ha organizzato una serata di approfondimento e di studio su un periodo architettonico di Milano, non ancora ben valutato e approfondito nella sua essenza, ma che sicuramente ha influito in maniera profonda sul volto e sulla struttura della città.

Si ringrazia l’Aeronautica Militare Italiana, a nome del Generale Silvano Frigerio, che ha messo a disposizione, come sede della manifestazione, il prestigioso edificio che ospita il Comando della 1^ Regione Aerea. Un ringraziamento alle relatrici Simona Talenti e Mariateresa Monteverdi, socie del Rotary Club Milano Precotto San Michele, e all’Associazione Architetti Rotariani per Milano Città Metropolitana, rappresentata dal suo Presidente, l’arch. Roberto Franzosi, socio del Rotary Club Milano Cordusio.

Solenne, monumentale, rappresentativo, austero e classico sono indubbiamente i caratteri espressi dall’edificio che ospita il Comando della 1^ Regione Aerea, progettato a partire dal 1935 dal tecnico comunale Ingegner Luigi Lorenzo Secchi. Tuttavia, il Palazzo dell’Aeronautica di piazza Novelli, al pari di molte altre opere pubbliche milanesi degli anni Trenta, non esprime solo istanze tradizionaliste e di ritorno all’ordine. Numerosi sono infatti i punti di contatto con la modernità che si manifestano attraverso precise scelte progettuali, innovazioni tecnologiche e linguaggi formali (geometrie pure, semplificazione delle decorazioni). La piscina Cozzi, realizzata dallo stesso Secchi, il Tribunale di Piacentini e il Palazzo della Triennale di Muzio esemplificano ulteriormente tutta l’originalità della cultura architettonica milanese che stempera le esigenze celebrative e il legame con la tradizione italiana attraverso una razionalità di stampo europeo.