Premio “Leonardo per le eccellenze”

RC Milano Cordusio

Il Rotary Club Milano Cordusio ha indetto nel corso dell’anno 2018 un concorso per l’assegnazione del Premio denominato Leonardo per le Eccellenze, in memoria del suo Past President Leonardo La Pietra.
L’obiettivo del premio è di stimolare nella nostra società civile una auspicabile ripresa di fiducia e di orgoglio attraverso l’individuazione e la successiva esposizione all’opinione pubblica di comportamenti esemplari da parte di persone che nel proprio operato in campo sanitario siano andate ampiamente oltre i propri doveri, agendo nel solo interesse degli altri e quindi della società civile.

Tali comportamenti, dopo l’attenta analisi da parte di una Commissione, saranno presentati all’opinione pubblica attraverso un’efficace e ampia comunicazione sui principali media come esempi, con il fine di stimolare interesse ma soprattutto di ispirare emulazione da parte di tutti. 

Il progetto si rivolge in definitiva alla nostra società, vuole fornirle spunto, aiuto e un sostegno per il suo miglioramento.
Il progetto “Leonardo per le Eccellenze” va considerato sostanzialmente diviso in tre macro fasi.

La prima fase è di ricerca dei candidati al Premio, focalizzandosi – come detto – nell’ambito sanitario e su attori possibilmente residenti nel territorio coperto dal Distretto 2041 (area metropolitana milanese), anche se le loro azioni meritorie potrebbero essere espletate in altre aree geografiche.

È seguita da una seconda fase di valutazione dei comportamenti da parte di una Commissione Tecnica che baserà le proprie scelte sia sull’eccezionalità intrinseca dei comportamenti stessi (service verso le persone) che sull’impatto di ispirazione (service verso la società) che la successiva esposizione mediatica del comportamento potrà avere sulla società civile.

Il progetto si concluderà con una terza fase, che sarà tenuta il 24 giugno presso la sede del Rotary Club Milano Cordusio a Palazzo Cusani via del Carmine 8, di fondamentale rilevanza, volta alla presentazione dei vincitori del concorso, fase su cui si cerca di ottenere ampia copertura mediatica per raggiungere il massimo numero di persone possibile; in questa fase sarà chiave veicolare il giusto messaggio teso da un lato a evidenziare l’altruismo, l’interesse disinteressato verso gli altri ma (e, lasciateci dire, soprattutto) dall’altro a stimolare la necessità da parte di tutti noi di replicare – anche se solo in minima parte – tali atteggiamenti e comportamenti.

Credo risulti evidente quanto questo Premio risulti allineato ai valori rotariani.

Il nostro motto Serve Above Yourself ci spinge a relazionarci con la società civile mettendoci al suo servizio, al di là del nostro interesse personale. I candidati al premio, per la loro stessa natura, dovranno aver messo in pratica in modo profondo questi valori attraverso il loro comportamento.

Coloro che fossero interessati a partecipare (il costo della conviviale che avrà inizio alle ore 20:00 è di 40 Euro) sono pregati di inviare una mail a: segreteria@rotarymilanocordusio.org entro la giornata di mercoledì19 giugno.