Connettere, collaborare, servire
Questa relazione alla Convention è un aggiornamento su ciò che il Segretariato ha realizzato quest’anno e su come continuiamo a lavorare per i soci con tutte le nostre forze – al vostro servizio, perché voi possiate continuare a porvi al servizio delle vostre comunità.
– Rotary International General Secretary John Hewko
Trova amici in tutto il mondo con un Circolo Rotary
Il Rotary offre una moltitudine di opportunità per connetterti con altre persone nel tuo club, nel distretto e in tutto il mondo che condividono con te degli hobby o interessi.
I Circoli Rotary sono un modo divertente di farsi nuovi amici, vivere ancora meglio il Rotary e trovare opportunità di service che rispondano ai temi che più ti interessano. I circoli sono gruppi internazionali organizzati in modo indipendente di Rotariani, loro familiari, partecipanti ai programmi e alumni che hanno in comune un interesse, una passione o una professione. I loro interessi vanno dall’escursionismo alla birra, dalla maratona all’arte culinaria, dalle immersioni ai viaggi, al jazz, allo yoga e altro ancora. Dai un’occhiata alla lista dei circoli e scegline uno cui aderire oggi stesso!
Per saperne di più su come le attività dei circoli portano a iniziative di service puoi leggere e seguire il blog Rotary Service in Action.
Un nuovo Circolo Rotary riunisce gli appassionati della musica metal
Un nuovo Circolo Rotary riunisce gli appassionati della musica metal!
Nel corso del Wacken Open Air, un festival heavy metal che si tiene ogni anno nella Germania settentrionale, un gruppo di soci del Rotary ha deciso di costituire un nuovo Circolo Rotary per chi ama la musica metal.
Il Circolo dei metallari del Rotary ha ottenuto il riconoscimento ufficiale. Il gruppo, che si presenta come “il circolo più rumoroso e pesante della famiglia del Rotary”, intende mettere insieme i metallari e perseguire le finalità del Rotary attraverso la musica. Sei invitato a informarti meglio su questo gruppo e i suoi programmi di service.
Aggiornamento del manuale degli strumenti di valutazione della comunità
Valutare punti di forza, debolezze, risorse e bisogni della tua comunità è un primo passo essenziale nella preparazione di ogni efficace progetto di service. Dedicando il necessario tempo all’analisi della comunità, puoi individuare le migliori opportunità di service e massimizzare la capacità di impatto del tuo club. La valutazione non solo è un aiuto per capire meglio le dinamiche della tua comunità, ma consente anche a te e a coloro che beneficeranno del tuo progetto di prendere migliori decisioni sulle priorità da rispettare.
Scarica il manuale aggiornato degli Strumenti per la valutazione comunitaria per trovare informazioni e suggerimenti su come condurre le valutazioni delle comunità in modo efficace. Queste valutazioni stanno a fondamento di ogni progetto umanitario, piccolo o grande, perché offrono un quadro di riferimento per identificare i problemi aperti e trovare le soluzioni. Condurre questo processo, inoltre, serve a costruire utili rapporti e incoraggia gli abitanti a contribuire a migliorare in modo permanente il posto in cui vivono.
Lavora con un Gruppo community Rotary per rafforzare i tuoi progetti di service
I Gruppi community Rotary (RCC) lavorano in partnership con i club per migliorare le proprie comunità. Apportano entusiasmo, creatività e sostenibilità ai progetti che preparano ed eseguono. Questi gruppi sono composti da non Rotariani dotati di esperienza e competenze della comunità: possono essere agricoltori, insegnanti, negozianti o pensionati che condividono un durevole impegno per lo sviluppo a lungo termine della propria comunità.
Nel 2017-18, c’erano quasi 10.000 RCC attivi in 98 paesi, al lavoro insieme ai club per avere un impatto più forte nelle proprie comunità. Il massimo numero di RCC attivi si trovava in India, 5.156, seguita dalle Filippine con 1.928. Hong Kong e Malta hanno riferito di aver raddoppiato il numero di RCC attivi rispetto all’anno precedente, mentre l’Australia ne aveva visto aumentare il numero del 50 per cento. Scarica il rapporto completo per vedere altri dati sui RCC nel mondo, e prendi in considerazione la possibilità di sponsorizzare un RCC come partner nel service.
Partecipa a una fiera dei progetti e lasciati ispirare
Le Fiere dei progetti sono un ottimo modo per trovare sponsor per i progetti e per trovare progetti internazionali da sostenere per i tuoi club e il distretto. Si tratta di eventi regionali organizzati dai distretti Rotary, che incoraggiano amicizia e collaborazione internazionale. Danno inoltre ai Rotary club la possibilità di presentare i propri sforzi di service a potenziali partner e offre ai visitatori internazionali l’opportunità di trovare progetti che rispondano agli obiettivi dei loro club. Pensa alla possibilità di partecipare a una di queste fiere dei progetti per gettare le fondamenta di una partnership di azione internazionale, e incoraggia i club interessati a trovare progetti internazionali a partecipare a una delle prossime fiere dei progetti. Qui potrai informarti meglio sulle fiere dei progetti.
Lo sapevi? Le sovvenzioni distrettuali possono essere usate per sostenere viaggi e partecipazione alle fiere dei progetti del Rotary per aiutare i distretti a trovare partner di progetto. Come sempre per le sovvenzioni distrettuali, è il distretto a decidere se possono essere utilizzati Fondi di designazione distrettuale (FODD)..
L’Azione professionale chiama ogni rotariano a essere di esempio nel praticare alti standard etici nella sua attività e nella comunità. Se vi trovate di fronte a un dilemma etico, vi invitiamo a utilizzare la Prova delle quattro domande per trovare la soluzione migliore.
Stai entrando in carica, per la prima volta, come presidente per l’azione alla comunità del tuo club. Un locale Rotaract club ti ha avvicinato, proponendoti di lavorare insieme a un progetto di ripulitura di un fiume. Il tuo club non patrocina questo Rotaract club, che lavora con il suo club patrocinatore su altri progetti, ma desidera anche stabilire nuove connessioni. Tu sei entusiasta dell’opportunità di lavorare con dei leader giovanili nella tua comunità e costruire un rapporto con i Rotaractiani e proponi il progetto e l’opportunità al tuo club. Alcuni soci, da anni coinvolti in un programma di mentorato presso la scuola del posto, sentono di non avere il tempo di dedicarsi a questo nuovo progetto. Ritengono che il loro progetto di tutoraggio in corso sia già un modo per coinvolgere i giovani e non vedono grande valore nel lavorare con il Rotaract club. Tu pensi che il progetto del Rotaract club potrebbe essere l’inizio di una partnership a lungo termine, e sei fortemente convinto che il club dovrebbe accettare l’invito.