Lettera del Governatore – luglio 2019

“Il successo è fare cose straordinarie in modo ordinario”
(Jim Rohn)

 

Cari amici,
è con grande entusiasmo, ma anche con qualche preoccupazione, che oggi assumo il ruolo di Governatore.
Sono orgoglioso di essere al servizio di tutti Voi e sono certo che le Vostre qualità, competenze ed energie mi saranno di grande aiuto e tutti insieme – in questo anno rotariano che condivideremo – potremo fare cose STRAORDINARIE.

Ho avuto modo, in occasione dei vari incontri avuti, di lanciare quello che sarà il leitmotiv dell’anno, che abbiamo sintetizzato nel motto “inFormarsi per essere inFormato”, e credo che questo nostro filo conduttore – insieme al tema presidenziale il Rotary connette il mondo del Presidente Internazionale Mark Maloney – farà di noi una comunità di “rotariani pronti ad agire”.

Infatti, attuando il nostro motto – e attraverso un nutrito calendario di incontri preparato dalla commissione formazione del Distretto – potremo avere una più corretta visione di quelle che sono le linee guida del R.I. e del Distretto, per poterci muovere tutti nella stessa direzione e agire con efficacia, svolgendo con sapienza il nostro compito di leader, coinvolgendo tutti al meglio.
Il tema presidenziale, d’altronde, ci invita a ‘connetterci’ non solo all’interno dei nostri club e tra club vicini, ma anche e soprattutto con le nostre comunità, mettendo a disposizione le nostre capacità professionali al servizio delle persone che hanno bisogno del nostro aiuto; ‘connetterci’ significa altresì migliorare la nostra immagine interna ed esterna; significa avere il coraggio di osare e aprirci anche ai nuovi metodi di affiliazione; significa lavorare insieme su quelli che sono gli obbiettivi indicati dal P.I. Mark Maloney e dal Distretto; significa, in estrema sintesi e molto semplicemente, ‘fare Rotary’.

E allora lavoriamo insieme, e senza indugio, su tutte le vie d’azione rotariane e su tutti gli ambiziosi progetti del nostro sodalizio, tra i quali:
Leadership: motiviamo le persone che ci circondano per far sì che realizzino il loro massimo potenziale.
Effettivo: facciamo crescere il Rotary per incrementare il nostro servizio alla comunità.
Famiglia; promuoviamo una cultura in cui il Rotary non sia in concorrenza con la famiglia, ma sia un’occasione di integrazione.
Polio Plus: manteniamo al 100% la promessa di eradicare la polio e continuiamo a sostenere il fondo annuale almeno con ‘100$ every rotarian every year’.
Rotary Foundation: utilizziamo in fondi della R.F. per migliorare la nostra capacità di realizzare progetti ambiziosi sul nostro territorio.
Giovani: collaboriamo saldamente con il Rotaract, continuiamo a sostenere il Premio Gavioli, i Programmi Ryla e Ryght, le borse di studio, lo scambio giovani.

Cari amici, abbiamo tanto lavoro da fare e chiedo a tutti di affrontare l’anno che ci aspetta con lo stesso spirito di servizio, amicizia e gioia che ha guidato generazioni di rotariani prima di noi: dobbiamo essere consapevoli che attraverso il servire, l’amicizia, l’impegno e l’ispirazione, il Rotary connette il mondo.

Auguro a tutti voi un anno rotariano 2019/2020 STRAORDINARIO.