Ma il Rotary fa davvero tutto questo?!?
È l’esclamazione ricca di sorpresa e stupore di una signora che, attirata dai pannelli bianco/azzurri posti all’ingresso di Villa Olmo, ha scoperto solo la piccola selezione dei progetti più interessanti svolti dai club 2042. Se solo sapesse quanto altro facciamo!
Il Governatore, in occasione del Congresso, ha voluto promuovere l’attività dei club attraverso una serie di otto pannelli pubblicitari da 175 x 65 cm, uno per ogni gruppo, in cui ogni club ha mostrato il suo progetto locale più bello con una foto e un breve testo. Un modo d’informare soci e non soci semplice, di facile lettura, immediato e di effetto. Uno spot pubblicitario è un’immagine e poche parole che sono sufficienti per dare il messaggio. L’impatto della portata dei nostri progetti e del nostro lavoro di volontariato in questo modo è stato di grande effetto, proprio come voleva il Governatore.
Solitamente, come rotariani, preferiamo dedicare il nostro tempo a fare del bene e questo ci fa molto onore, ma nel mondo moderno a volte è necessario anche “fare i pavoni”, mettendoci in mostra. Per farlo basta essere orgogliosi del nostro essere rotariani, raccontando quello che facciamo con la stessa naturalezza con la quale un pavone mostra la ruota della sua splendida coda.
La presentazione ha incuriosito tutti, ho visto tanto sbirciare il proprio progetto e commentare quelli degli altri club.
Il Governatore ha voluto anche dare un piccolo riconoscimento al Club che ha presentato il progetto migliore.
Scelta difficile, sono tutti belli e interessanti ma ne è stato scelto uno, non tanto perché migliore degli altri, quanto perché abbraccia più aspetti rotariani, ed è Mamme a scuola del RC del Varedo e del Seveso.
Andrea Brianza
In allegato, i pannelli esposti al Congresso.