Il sostegno della Rotary Foundation
Nel 2017 la Rotary Foundation, su proposta del Club Bassano del Grappa – Castelli, ha concesso una borsa di studio di US$ 31.500 all’ingegner Manuel Ferronato per consentirgli di individuare un piano di smaltimento dei rifiuti e del trattamento degli stessi per la città di La Paz (Bolivia).
Con il supporto della Municipalità di La Paz, l’Università di Insubria, la Major University of S. Andrés e il Club di Sopocachi, sono state analizzate le metodologie di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani per addivenire alla costruzione di una discarica, alla sua gestione, in modo che con l’introduzione della raccolta differenziata si potesse giungere al trattamento delle frazioni organiche, al recupero dei rifiuti riciclabili come combustibile o materia prima, al trattamento dei percolati, al recupero e trattamento dei rifiuti ospedalieri e degli pneumatici.
La preziosa e proficua opera svolta dal borsista ha consentito la presentazione alla A.I.C.S (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) di un progetto di economia circolare del valore di circa un milione di euro che verrà gestito dal borsista nei prossimi due anni.
I nostri più vivi complimenti all’Ingegner Ferronato, che con il suo esempio porta sempre in alto la bandiera dell’Italia e della Fondazione Rotary.