Dopo la recente notizia riguardante il Global Grant di successo del Rotary Appiano, ci giunge da Evanston un’altra bella notizia: il Global Grant Supporting Autism and mentale disability, il cui Host Sponsor è il Club Varese Ceresio, è stato approvato dalla Rotary Foundation.
Il progetto ha previsto una proficua collaborazione con il RC Lugano Lago in qualità di International Sponsor. La sovvenzione copre un budget di 43,847 USD ed è stata finanziata dal RC Varese Ceresio e Lugano Lago, dai RC Varese, Varese Verbano, Sesto Angera Lago Maggiore, Tradate, Laveno Luino Alto Verbano, Insubriae Malnate, Bodio Varese Laghi Sud, Bellinzona, Istanbul, dal nostro Distretto e dal Distretto svizzero 1980; organizzazione cooperante la Fondazione Renato Piatti Onlus di Varese.
Il progetto vuole assicurare un contributo assistenziale ai bambini e adolescenti del territorio di Varese affetti da disturbi dello spettro autistico e da disabilità psicofisiche complesse con la realizzazione di una piscina multisensoriale tipo Snoezelen e fornendo apparecchiature speciali di supporto quali sistemi di sollevamento degli utilizzatori con più severe disabilità, trolley multisensoriali attrezzati per consentire di completare il trattamento Snoezelen al domicilio, tavolette elettroniche multitouch per guidare adolescenti nei trattamenti multisensoriali.
Il progetto prevedere anche un’attività di formazione degli operatori residenti a cura di tecnici qualificati e di medici specialisti in neuropsichiatria infantile. Un altro esempio di successo, di collaborazione finalizzata a realizzare programmi sostenibili anche sul nostro territorio grazie al concreto sostegno della nostra Fondazione.