CIRAH – Centro Internazionale Ricerche per l’Autosufficienza di Persone con Disabilità – ONLUS

Associazioni partner

Fondato nel 1981, il CIRAH si propone di aiutare le persone con disabilità a superare gli ostacoli che si frappongono nel vivere quotidiano e nell’inserimento reale nel mondo del lavoro e nella società.
Per una persona disabile, entrare nel mondo del lavoro significa:
• acquisire autonomia
• vincere l’emarginazione
• sviluppare l’autostima
• migliorare la qualità della propria vita
• partecipare alla vita produttiva del paese
Il contributo del CIRAH per il raggiungimento dell’obiettivo del reale inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità si esplica con due iniziative realizzate sul territorio del Distretto 2041.

Iniziativa finalizzata all’APPRENDIMENTO e alla FORMAZIONE

Il CIRAH organizza e gestisce corsi totalmente gratuiti di alfabetizzazione informatica (Window Word, Excel – base e avanzati) per disabili psichici, fisici e sensoriali con accertata residua capacità lavorativa. Per l’ammissione ai corsi è necessario superare un colloquio di selezione.
I corsi, mediamente 12 all’anno, si tengono in un’aula del Centro di Formazione del Comune di Milano in via Pepe 40, a fianco della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi alla quale arriva la linea 2 della metropolitana. L’aula è attrezzata con PC collegati in rete.
Le classi sono di 8/10 allievi con la presenza di un docente, affiancato da un tutor ogni due allievi. I corsi sono di 40 ore ciascuno e si tengono al pomeriggio, dalle 14 alle 18, e durano 10 pomeriggi consecutivi, occupando quindi due settimane dal lunedì al venerdì.
I volontari del CIRAH sono rotariani e non, anche in pensione, con le usuali competenze nell’uso del PC.
Al termine del corso viene consegnato a ciascun allievo un attestato di frequenza, un manuale, la dispensa degli esercizi, e un rimborso spese, come richiesto dalla Legge sul Volontariato della Regione Lombardia.
Il CIRAH, inoltre, recupera PC usati e, dopo averne ripristinate tutte le funzionalità, li consegna agli allievi che ne sono sprovvisti.

Iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione degli adulti di domani sulla diversità

Poiché è nota la difficoltà che incontra la società nell’accettare e nel relazionarsi con la diversità, in parallelo all’attività formativa da alcuni anni vengono tenuti incontri con gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi su questi delicati aspetti del vivere sociale. Coerentemente con questi incontri, si chiede agli studenti e ai disabili che hanno partecipano ai corsi CIRAH di inviare un elaborato dal titolo “Descrivi la diversità” per i primi e “Vivere la diversità” per i secondi. I tre migliori elaborati di entrambe le categorie vengono premiati con un tablet, un hard disk e una chiavetta USB rispettivamente. L’invio di una pergamena ha permesso di esprimere a tutti i i partecipanti il lusinghiero apprezzamento della giuria e del CIRAH.

Il CIRAH cerca volontari
 

Visitando il sito dell’associazione www.cirah.it è possibile avere ulteriori informazioni e vedere anche un breve video girato in aula. Le persone interessate a collaborare a una delle due iniziative possono scrivere a cirah@cirah.it verranno contattate e invitate a un incontro con la possibilità di assistere ad una lezione o ad un incontro di sensibilizzazione.

Il CIRAH è:
– Associazione “Partner nel Servire” Distretto 2041
– Iscritta al Registro del Volontariato della Regione Lombardia
– in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001.