RC Porto Viro Delta Po
Giovedì 14 novembre il Rotary Club Porto Viro Delta Po ha presentato un nuovo importante service ricadente sul nostro territorio con la presenza dei sindaci di Adria e Porto Viro, Omar Barbierato e Maura Veronese, per i Radioamatori Adria Stefano Piva, per i Radioamatori Rovigo Luigi Maggiore ed il Radioamatore Marco Garbin. Il presidente Marco Zanellato ha portato i saluti del sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, in quanto impegnato nella calamità che ha colpito la frazione di Scardovari.
Il Presidente Marco Zanellato ha ricordato che il nostro territorio è stato in passato oggetto di alluvioni, ma attualmente sta vivendo un periodo in cui le calamità atmosferiche sono sempre maggiori e diverse che in passato, come il “downbust” (chiamato anche raffica discendente) che è un fenomeno meteorologico consistente in una forte corrente discensionale (downdraft o downdraught) che raggiunge la superficie, accompagnata da un violento temporale. Con downdraft o downdraught s’intende una colonna d’aria in discesa veloce che s’imbatte perpendicolarmente sul suolo e si espande in tutte le direzioni, con moto orizzontale.
La calamità naturale dell’agosto 2017, ed effetti similari ne abbiamo avuti diversi nel corso degli anni, ha messo in luce, sempre con maggiore evidenza, l’importanza dei sistemi di comunicazione nella gestione delle emergenze. Infatti, nei difficili giorni del disastro naturale e in quelli successivi dei soccorsi, vi sono stati lunghi periodi in cui è mancata la corrente, internet e la possibilità delle chiamate via cellulare.
La radio-ricetrasmittente si è dimostrata, ancora una volta, il sistema più sicuro ed efficace per la gestione dei soccorsi e degli interventi.
Proprio per detti motivi il Rotary Club Porto Viro Delta Po è entrato in contatto con la Sezione ARI di Adria e la Sezione Cisar di Rovigo che avevano un progetto da realizzare e da implementare in tal senso, al quale tutto il nostro Direttivo ha deciso di aderire.
Il progetto, ben illustrato dal Presidente dei Radioamatori Adria Stefano Piva insieme al Radioamatore Marco Garbin, con video e slide, prevede (nella sua completezza) l’implementazione di 2 siti radio per il completamento di una rete provinciale di emergenza costituita da una maglia di ripetitori radio digitali nella banda radioamatoriale UHF collegati tra loro tramite un link indipendente.
La stessa rete già autorizzata dal MISE verrà installata presso la sede della sezione Radioamatori del Polesine nella città di Adria.
Con questi ulteriori siti si riuscirà a coprire tutta la zona del Delta e della costa, mentre è già in funzione un altro sito nella città di Rovigo che copre gran parte del Medio Polesine con collegamento con altri 16 ponti radio che hanno la copertura di tutto il Nord Est.
Con questo sistema di comunicazione si riesce a collegare immediatamente Prefettura, Questura e Polizia Locale, oltre che Pronto Soccorso ecc.
Detta stazione donata dal Rotary Club Porto Viro Delta PO sarà collocata ad Adria, mentre quella in utilizzo attualmente ad Adria sarà collocata a Porto Tolle.
In questo modo si riuscirà a garantire le radiocomunicazioni alternative di emergenza offrendo un servizio a tutto il nostro territorio di competenza rendendolo connesso al verificarsi di eventi calamitosi.