L’azione della Fondazione Rotary
Le sovvenzioni per programmi di grande portata della Fondazione Rotary sono sovvenzioni su base competitiva per rispondere a un’esigenza identificata da una comunità. Le sovvenzioni soddisfano un grande numero di beneficiari o un’area geografica di notevoli dimensioni, utilizzando interventi sostenibili, con basi su dati comprovati, con risultati e impatto misurabili. Ogni sovvenzione finanzia attività che durano tre – cinque anni e si allinea con una o varie aree d’intervento del Rotary.
Elementi chiave delle sovvenzioni per programmi di grande portata
Le sovvenzioni dovranno: soddisfare un bisogno chiaramente definito che riflette le priorità della comunità e ne coinvolge i leader; essere implementate con un partner come un’organizzazione non governativa, istituzione privata, o entità governativa per assistere con i requisiti di progettazione, implementazione, monitoraggio e valutazione; usare la leadership dei rotariani per guidare al successo il progetto, poiché queste sovvenzioni non sono intese semplicemente per trasferire delle risorse alle organizzazioni dei partner; includere attività che le comunità con simili bisogni potranno adattare ed usare.
Finanziamento
Ogni anno, il progetto approvato riceverà 2 milioni di dollari dal Fondo mondiale della Fondazione Rotary. I candidati sono vivamente incoraggiati a integrare i finanziamenti della Fondazione con multiple ulteriori risorse.
Qualificazione per la sovvenzione
I club e i distretti devono essere qualificati per le sovvenzioni della Fondazione Rotary per poter presentare domanda.
La Fondazione Rotary elargirà una sovvenzione ogni anno su base di processo competitivo, che richiede una proposta e una domanda. Gli interessati dovranno essere pronti a includere un progetto interamente sviluppato e altamente sofisticato, oltre a includere dati di base e piani per monitoraggio e valutazione. Il progetto dovrà includere attività che hanno avuto successo in altre comunità. I club o distretti Rotary con le proposte più forti saranno invitati a presentare le domande, che dovranno includere dettagli più completi sul progetto. Le organizzazioni partner possono completare la proposta e la domanda con un distretto o club Rotary. Le proposte incomplete non saranno prese in considerazione.
Consigliamo di scaricare il modulo-proposta e le linee guida della domanda prima di cominciare a pianificare il progetto. Al lancio del programma a gennaio 2020, sarà possibile inoltrare proposte e domande online. Per approfondire, leggere i Termini e Condizioni.
Monitoraggio e valutazione
Le sovvenzioni per programmi su larga scala sostengono il piano d’azione del Rotary e le direttive di avere ulteriori informazioni sull’impatto dei programmi finanziati dalle nostre sovvenzioni. Attraverso il processo di progettazione, implementazione, monitoraggio e valutazione, le sovvenzioni per programmi su larga scala possono dimostrare il valore del contributo del Rotary per risolvere questioni critiche e fornire ai nostri partner le prove tangibili dell’impatto del Rotary e dell’azione internazionale dei Rotariani. Ciò consente di avere maggiori opportunità di collaborazione con le organizzazioni esterne e di creare nuove partnership per influenzare politiche e apportare cambiamenti di grande portata.