PRIMO QUESITO
Le prime 3 affermazioni sono corrette, mentre la quarta assume la seguente formulazione: «Evitare comportamenti che possano recare danno o discredito nei confronti del Rotary e dei colleghi rotariani».
Infatti, il Rotary non ci chiede di non intraprendere progetti sfidanti, ma di evitare comportamenti che danneggino l’immagine del Rotary o di altri soci del nostro sodalizio (leggi qui il Codice Deontologico)
SECONDO QUESITO
La prova delle quattro domande è stata introdotta per fornire, a ogni rotariano, uno strumento di verifica della rispondenza delle sue azioni – dentro e fuori dal Rotary:
• a elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro;
• al riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili;
• al significato dell’occupazione di ogni rotariano come opportunità di essere al servizio della società;
Così recita la Prova delle Quattro Domande:
Ciò che penso, dico o faccio
1. Risponde a VERITÀ?
2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?
TERZO QUESITO
Il Rotary prevede una serie di riconoscimenti dei contributi individuali dei soci. Fra questi:
A. Encomio per le Vie d’azione – I club/distretti possono dare riconoscimento con un encomio conferito dal proprio distretto/R.I. a un singolo Rotariano per la sua partecipazione alle attività di service in una delle Vie d’azione — interna, professionale, pubblico interesse, internazionale, per i giovani.
B. Encomio per il servizio meritevole della Fondazione Rotary – Conferito ai singoli Rotariani che si sono distinti in modo esemplare nel service a favore della.
C. Premio Servire al di sopra di ogni interesse personale – Prestigioso riconoscimento per i Rotariani che dimostrano il proprio impegno nell’aiutare gli altri offrendo il proprio tempo e le proprie capacità. Viene conferito, su proposta del Governatore, ad un massimo di 150 soci/anno appartenenti a club di tutto il mondo.
QUARTO QUESITO
Il Premio alla Professionalità è un premio, non sancito e pensato dal R.I., che diversi club e distretti hanno pensato per riconoscere alcune eccellenze professionali non rotariane del territorio.