RC Bergamo
Articolo de l’Eco di Bergamo.
Sono stati oltre 1.100 gli studenti che hanno partecipato alla 31° edizione delle Giornate di orientamento professionale organizzate anche quest’anno dal Rotary Club Bergamo in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale.
Ai ragazzi, provenienti da 24 diversi istituti scolastici di città e provincia, sono state proposte sei giornate tematiche
Nella prima, dedicata alle professione e ospitata negli spazi dell’Università, sono stati presentati i percorsi di studio delle principali facoltà di area sia umanistica sia scientifica, è stato spiegato come scrivere un curriculum, si è parlato di start-up e dei cambiamenti interventi nel mercato del lavoro. Nei successivi appuntamenti sono state presentate alcune realtà imprenditoriali del territorio come Gewiss, FoppaPedretti e Cascina Italia (gruppo Moretti), mentre durante la giornata della medicina, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, è stato presentato il corso di laurea in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca. L’ultima giornata, realizzata in collaborazione con Ascom e molto frequentata, è stata dedicata a commercio e turismo. In quell’occasione il direttore di Ascom, Oscar fusioni,, ha parlato dei nuovi sbocchi professionali nel settore dei servizi. «Il valore aggiunto di questo progetto è di potersi avvalere quasi interamente delle risorse umane del nostro Club – spiega Franco Gattinoni, Presidente della Commissione per l’azione professionale del Rotary Bergamo -. Quasi tutti i relatori, infatti, sono rotariani che si mettono a disposizione per cercare di aiutare gli studenti che si accingono a effettuare la loro scelta universitaria o di lavoro».
L.F..