Global Grant
La Rotary Foundation, su proposta del Club Pordenone, ha concesso una borsa di studio di US$ 31.500 al dottor Francesco Pizzal (già Rotaractiano) per consentirgli di conseguire un Master in International Law and International Dispute Resolution presso il King’s College di Londra – Dickson Poon School of Law. Il corso permetterà allo studioso di approfondire e ampliare la sua conoscenza del diritto come materia accademica aiutando il suo sviluppo professionale migliorando le sue capacità di problem solving in un contesto transnazionale.
Questa specializzazione darà al dott. Pizzal una buona possibilità di mettere in pratica le sue capacità di arbitrato in un ambiente di lavoro governativo, tenendo presente che l’arbitrato può risolvere controversie in ogni campo.
La Borsa di studio vede come partner internazionale il Club Pordenone e come Ospitante il Club Londra. Al finanziamento della sovvenzione ha partecipato, oltre al nostro Distretto, il Club Pordenone. La borsa rientra nell’area Pace e risoluzione dei conflitti.
Francesco Pizzal (R.C. Pordenone) consegue, presso l’Università degli Sudi di Trieste, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (110/110 cum laude) con tesi: “La Flat Tax: principi ed aspetti pratici”. Ha seguito programma Erasmus presso l’Università di Vienna con corsi su M&A, Austrian Legal System, Enforcement of EC Cartel Law; Presso Fondazione RUI di Trieste ha seguito corsi di Public Speaking e Global Mindset. Ha rappresentato l’Università di Trieste al 25th Willem C. Vis International Commercial Arbitration MOOT (incentivazione allo studio delle leggi commerciali internazionali e arbitraggio per la soluzione di dispute).
Oltre agli impegni di lavoro presso lo studio legale di Milano è Coach della squadra dell’Università di Trieste per la partecipazione al 26th Willem C. Vis International Commercial Arbitration MOOT e Presidente della Mooting Society di Trieste (Associazione di promozione sociale con finalità di carattere educativo, ricerca e formazione in campo giuridico). Membro del Rotaract Club Pordenone di cui è stato Vice Presidente nell’annata 2013/2014. Competenze linguistiche: italiano, inglese e spagnolo (origini venezuelane). Dalle sue esperienze ha maturato il convincimento che vi sia più che mai la necessità di figure che operino per la pace e la risoluzione pacifica delle controversie contribuendo a porre rimedio alle numerose contese sia tra privati che tra Stati ed anche Istituzioni. L’obiettivo che il candidato si è posto è quindi quello di poter diventare, operando un domani presso un’Istituzione Internazionale, sovranazionale, governativa o non, un professionista nella gestione delle controversie.
Completato questo corso di studi, potrà, quindi, contribuire a fare fronte alle sfide che minacciano la pace.