Con il prossimo 30 giugno si conclude un anno particolarmente fertile e proficuo per le attività riguardanti la nostra Fondazione ma alla stessa data si chiude anche un Ciclo triennale su cui vale la pena adoperarsi in una opportuna sintesi e in una circostanziata rendicontazione.
La Commissione Rotary Foundation del nostro Distretto negli ultimi anni ha investito molto sulla formazione, con particolare riferimento alla cultura del progetto, vedendo nella nostra Fondazione un’opportunità per realizzare rilevanti attività di servizio; alcune centinaia di rotariani hanno preso parte a tali appuntamenti formativi, fra questi: Presidenti, Responsabili R.F. di Club, Tesorieri.
L’obiettivo del triennio 2017-2020, vedeva nell’ordinaria attività di raccolta e impiego di fondi una soglia minima di impegno, identificando in ulteriori quattro obiettivi le vere priorità e i veri fattori distintivi, come noto questi erano: il rafforzamento delle competenze nell’ambito dei club, il conseguente trasferimento di quelle competenze dalla Commissione distrettuale ai club, la diffusione di una corretta cultura della Fondazione, l’incremento significativo dei Global Grants (e conseguente ridimensionamento dei Fondi di designazione distrettuale) e dei Major Donors.
Oggi possiamo affermare che tali obiettivi sono stati tutti centrati; tale consapevolezza nasce da tre indicatori oggettivi:
• il clima di forte collaborazione e integrazione fra Club e le diverse Sottocommissioni costantemente coinvolte dai Club nelle varie fasi delle diverse attività.
• l’ormai acquisita consapevolezza dell’importanza di rispettare i tempi del processo di Qualificazione dei club culminante con la consegna del Memorandum of Understanding e della Dichiarazione in Rotary Club Central degli obiettivi di contribuzione.
• la rilevanza dei risultati quantitativi sia in termini di raccolta che di impiego a partire dall’abbattimento del residuo FODD passato in 12 mesi da 159.000 USD a meno di 3.000 USD, era questo, peraltro, uno dei principali obiettivi assegnati ai Distretti dal Chair of Trustees Gary Huang.
Nel triennio 2017-2020 il Distretto 2042 ha realizzato ben 20 Global grants per un valore di USD 2.143.132.
Di questi, ben dieci sono stati realizzati nell’anno in corso, per un valore complessivo di USD 1.027.359.
Mai come ora, infatti, in occasione della pandemia da SARS-CoV-2, il Distretto 2042 ha saputo reclutare l’impegno e la solidarietà di tutti i Rotariani nel dare risposta concreta all’emergenza sanitaria del territorio.
Il supporto straordinario fornito e la immediata flessibilità procedurale assunta dalla Fondazione Rotary con i provvedimenti del Presidente Gary C.K. Huang nel 24 Marzo 2020 sono stati essenziali. Tali provvedimenti hanno consentito ai Rotary club e ai distretti di realizzare in emergenza progetti relativi al COVID-19, con l’utilizzo del Fondo per la risposta alle catastrofi, la riconversione di Sovvenzioni distrettuali (FODD) non utilizzate, assicurare il rimborso di spese sostenute dopo il 15 marzo 2020 con le Sovvenzioni Distrettuali 2020-2021, rinunciare al 30% del finanziamento internazionale usualmente richiesto per le Sovvenzioni globali, accelerando le procedure di approvazione delle nuove domande di Sovvenzione.
Con riferimento alle Sovvenzioni distrettuali nell’anno 2019/2020 sono stati finanziati 12 Progetti per un importo complessivo di 117.000 USD a fronte di progetti per un valore di 355.000 USD. Nel Triennio sono stati complessivamente finanziati con le Sovvenzioni distrettuali ben 59 progetti per un importo di 297.000 USD a fronte di service per un valore di 1.083.000 USD.
A ciò è doveroso aggiungere una Borsa della Pace del valore di 30.000 dollari e un Vocational Training Team.
Nonostante il significativo impiego di risorse assorbite dai progetti volti a fronteggiare l’Emergenza Covid, i club hanno superato l’obiettivo di raccolta fondi che si erano dati relativamente al Fondo Annuale, alla data di redazione di questo articolo (10 giugno) la raccolta si è attestata al 102% dell’obiettivo a tre settimane dalla chiusura dell’anno. Nel Triennio i nostri Club hanno conferito al Fondo Annuale più di 580.000 dollari (sempre alla data del 10 giugno).
La raccolta per il Fondo Polio ha quest’anno toccato i 50.000 USD, nel Triennio abbiamo complessivamente raccolto per la nostra Campagna Corporate quasi 200.000 dollari.
Al Fondo di dotazione sono stati conferiti nel triennio oltre 34.000 USD di cui quasi 17.000 solo quest’anno.
Sono otto i Major donors insigniti negli ultimi tre anni di cui 3 nell’anno in corso; ancor più significativa la crescita dei benefattori che possono fregiarsi del titolo di Paul Harris Society Members: 8 nel triennio di cui ben 7 nell’anno 2019/2020.
Oggi possiamo affermare, in base a dei conteggi ancora provvisori, che il nostro Distretto dall’anno 2013/2014 a oggi ha ottenuto dalla nostra Fondazione molto di più di quanto abbia conferito.
Come detto in esordio, gli specifici investimenti formativi effettuati negli anni passati uniti ci hanno consentito di raggiungere importanti obiettivi, ivi comprese, grazie alle sinergie con la Commissione Internazionale, le partnership con club e distretti europei e nel resto del mondo.
La citata formazione d’aula, è stata integrata dal ciclo di tre eventi di successo: The Health of Nations, La Pace delle Nazioni e Rotary Foundation Player of Peace che ha avuto come relatore, tra gli altri, il Presidente della Fondazione Gary Huang.
Siamo certi che la dolorosa emergenza sanitaria che ci ha colpiti ha rappresentato uno stress test della capacità di reazione del nostro Distretto e dei nostri Club, test che potrà ora essere validamente calato nella ordinaria attività di servizio.
Siamo parimenti certi che i nostri Club, per tradizione e per cultura molto attenti e generosi nella contribuzione al Fondo Programmi, abbiano compreso ancor meglio il valore del ciclo triennale, prerequisito non solo per gestire l’ordinaria encomiabile attività progettuale ma anche per fronteggiare urgenze inattese.
La nostra Commissione distrettuale, composta da venticinque rotariani, è molto articolata su base funzionale e strutturata per specifiche competenze; l’emergenza che ci ha colpiti ci ha confortati in tale scelta organizzativa e ci ha confermato di quanto sia fondamentale conoscere in ogni dettaglio le opportunità offerte dalla nostra Fondazione per poter trovare soluzioni sempre nuove e originali; l’intuizione nell’aver letto e assimilato la pandemia a un disastro naturale, ha fatto la differenza e ci ha dimostrato, una volta di più quanto la nostra Fondazione sia flessibile, tempestiva ed efficace.
Come detto la Commissione distrettuale quest’anno era composta da 25 rotariani provenienti da Club ubicati in ogni angolo del Distretto, in capo ai tre anni, grazie a un virtuoso meccanismo di accoglienza e rotazione, hanno fatto parte della nostra Commissione oltre 35 fellows, fra cui anche rotaractiani, che hanno così riportato ai loro club maggiori competenze e una più convinta adesione alla nostra Fondazione.
In chiusura di questo articolo che cade alla termine dell’anno e di uno straordinario percorso triennale, desidero ringraziare tutti coloro i quali sono ben consapevoli di quanto sia loro grato: siano essi i membri di Commissione siano essi i Dirigenti di Club che hanno compreso cosa significa aderire con consapevolezza e coerenza alla nostra Fondazione; abbiamo vissuto insieme un’esperienza assai impegnativa, con dei risultati estremamente soddisfacenti che non avremmo raggiunto se tutto ciò non fosse stato condito da un’autentica fellowship, valore del cui significato abbiamo avuto ulteriore conferma in questo triennio.
Chiudo con una piccola nota personale, per una piacevole coincidenza ho avuto la fortuna di chiudere il mio triennio di conduzione della Commissione R.F. del nostro Distretto avendo come Chair of Trustees il Presidente Internazionale dell’anno in cui fui Governatore: Gary Huang; il suo intenso e convinto lavoro sarà ora proseguito da Ravi Ravindran.
PDG Alberto GANNA – DRFC 2017/2020