Care amiche e amici,
Giugno, è il mese dedicato ai Circoli Professionali Rotariani e alla Fellowship, che il Rotary International sostiene e incoraggia favorendone la nascita in tutto il mondo.
È anche il mese in cui termina l’anno rotariano, e termina il mio incarico di Governatore, a conclusione di un anno particolare e difficile. Il congresso del 20 giugno, a seguito delle restrizioni imposte si è svolto in diretta streeming, modalità diversa da come avevo previsto, che il PDG Andrea Pernice, che ringrazio di cuore, ha saputo condurre con grande maestria.
Tuttavia la modalità telematica, l’emozione della diretta, i tempi ristretti, i piccoli inconvenienti legati al funzionamento dei microfoni, in aggiunta all’ansia per la riuscita di un congresso che avrebbe dovuto presentare i risultati di un anno così impegnativo, mi ha impedito di ringraziare come avrei voluto tutti coloro che sono stati al mio fianco.
Con questa mia lettera conclusiva, però, desidero ringraziare in particolare la mia squadra ed inizio da Marco Milanesi, che mi ha supportato come istruttore distrettuale e come amico con i suoi consigli e la sua esperienza.
L’altro rotariano che è’ sempre stato instancabilmente al mio fianco in ogni momento anche con la sua presenza rassicurante è il caro amico Donato Dall’Ava, segretario distrettuale.
Tutta la Squadra si è’ prodigata senza risparmiarsi davvero mai, consentendo lo svolgimento comunque ordinato e costante per tutte le attività che sono proseguite con il covid ed anzi si sono moltiplicate.
E quindi il grazie è innanzitutto per gli Assistenti ed ai Presidenti di Commissione e Sottocommissione, il Tesoriere Angelo Groppi, il Prefetto Tullio Gallieno, i Delegati del Governatore e il Gruppo Consultivo dei Past Governatori che hanno condiviso con me i problemi, le azioni e anche le decisioni da prendersi, talvolta difficili e impegnative.
Non è possibile dimenticare il lavoro della commissione TRF guidata da Michele Catarinella che ha fornito un importante supporto alla realizzazione dei progetti sia prima dell’emergenza sanitaria che durante, quando il contributo della Fondazione è stato esemplare e determinante per la realizzazione dei services.
Ma un ringraziamento particolare va due rotariane speciali.
Patrizia De Natale, Presidente della Commissione Progetti, che a partire dalla assemblea distrettuale ha organizzato molteplici seminari su tematiche varie aiutando i club a fare “sistema” Grazie anche al suo impegno ed al suo entusiasmo, i club del distretto hanno lavorato insieme, condividendo molti progetti rilevanti per la nostra comunità. A questo risultato straordinario devo però aggiungere e fare menzione particolare al suo costante impegno a supporto del Governatore che è stato prezioso e determinante per il mio procedere.
Maria Messa, Assistente del Gruppo 8, per la sua vicinanza e per la grande dedizione di tempo ed energie sia nel corso dell’anno che durante il Lockdown. Insieme anche ad una task force di rotariani siamo riusciti ad essere un punto di riferimento per le istituzioni sanitarie e di volontariato attuando e coordinando molteplici iniziative a sostegno dell’emergenza sanitaria.
Grazie a tutti i Presidenti, che tra poche ore passeranno la guida dei propri club ai successori, per le energie profuse, le competenze professionali, le proprie doti di leaderschip che hanno consentito di realizzare aiuti concreti a sostegno della comunità.
E grazie ai soci del Distretto che durante i mesi di forzata clausura hanno dimostrato una grande capacità di adattamento alle situazioni nuove e improvvise, uno straordinario spirito di servizio e un consolidato senso di appartenenza.
Tutti voi avete fatto squadra, con entusiasmo, motivazione, professionalità e concretezza.
Sono orgogliosa di aver avuto il privilegio di lavorare con voi e sono convinta che il periodo vissuto insieme ha messo in grande evidenza il nostro saper interpretare al meglio i valori rotariani.
L’emergenza sanitaria Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini e il modo di fare Rotary, ma ci ha trovati pronti a reagire, ci ha permesso di raggiungere risultati straordinari, di fare sistema, facendo diventare le difficoltà del momento un’opportunità per confermare il ruolo del Rotary e dei rotariani. Un Rotary condiviso, connesso con i territori e attento alle necessitò della comunità.
Quando tutto si è fermato noi rotariani non ci siamo mai fermati.
Con grande sincerità, nonostante i problemi e le difficoltà che ho incontrato e dovuto risolvere, ho vissuto con voi un anno tra i più importanti della mia vita, che mi ha reso ancora più orgogliosa di essere rotariana. Questo è potuto succedere grazie alle connessioni che quest’anno si sono create con i Presidenti, tra i Presidenti e i soci dei propri Club, con gli altri 12 Governatori dei Distretti italiani e sono convinta che attraverso le connessioni potremo continuare a coltivare la nostra amicizia.
Concludo questo anno con emozione; auguro a Roberto, ai Presidenti che entreranno in carica tra poche ore, un anno brillante, ricco di opportunità che possa continuare a portare grandi risultati per il Rotary e per il nostro Distretto con la consapevolezza che Il Rotary ha connesso il mondo quest’anno e aprirà grandi e nuove opportunità nell’anno che sta per iniziare.