Risposte quiz rotariani – II appuntamento

QUESITI

1. Quando nasce la Commissione Interdistrettuale Alfabetizzazione?

(a) 1954
(b) 1996
(c) 2004
(d) 1980

Nasce nel 1996 i distretti 2040 e 2050 creano la “Commissione Interdistrettuale per l’Alfabetizzazione e l’Integrazione sociale”.
Nel 2014 avviene il cambio di nome in “Commissione Interdistrettuale per l’Alfabetizzazione e l’Integrazione sociale dei Distretti 2041-2042-2050”.

2. Quale è lo scopo della Commissione Interdistrettuale?

(a) Stampare Libri
(b) Insegnare l’uso del computer
(c) All’inizio insegnare la lingua italiana a chi ne aveva bisogno, poi ci si è rivolti all’insegnamento dell’inglese e all’uso del computer agli adulti
(d) Sollecitare i Club a fare service di l’Alfabetizzazione all’estero

I progetti, iniziati con l’obiettivo di insegnare la lingua italiana a chi ne aveva bisogno, si sono poi rivolti all’insegnamento dell’inglese e dell’uso del computer agli adulti.
Con il mutare del contesto sociale, si è reso necessario il confronto con il fenomeno dell’immigrazione che prendeva una nuova forma, creando la necessità di affrontare gli emergenti e inarrestabili problemi migratori.
La Commissione Alfabetizzazione ha affrontato il “problema immigrazione” pensando di contribuire a favorire l’occupazione per dare dignità alla persona e per favorire la convivenza civile.

3. Quali sono le azioni intraprese dalla Commissione Interdistrettuale?

(a) Aiuto economico ai centri di Educazione degli Adulti
(b) Tenere delle lezioni per i migranti
(c) Fare da tramite tra le imprese e migranti
(d) Creare glossari figurati sulle varie professioni

Con l’aiuto della professionalità dei soci rotariani, sono state selezionate le attività maggiormente richieste dal mercato del lavoro e per ciascuna di esse sono stati creati dei glossari e delle terminologie di base in dieci lingue: Inglese, Spagnolo, Portoghese, Francese, Tedesco, Rumeno, Russo, Arabo, Cinese e Italiano.

4. Quali professionalità sono state individuate?

(a) Umanistiche e artistiche
(b) Tecniche
(c) Sanitarie
(d) Diversificate

Professionalità diverse, ma principalmente legate al mondo artigianale e dei servizi.
Ad esempio: Aiuto cuoco, Ascensorista, Assistente socio-sanitario, Badante, Edilizia, Elettricista, Estetista, Falegname, Fruttivendolo, Grafico e addetto alla stampa, Imprese Agricole, Lattiero Casearie, Marmista, Meccanico, Ortofrutticoltura e florovivaismo, Parrucchiere ed estetista, Sarto, Saldatore.

5. Di cosa si occupa oggi la Commissione Interdistrettuale Alfabetizzazione?

(a) Continua con la pubblicazione dei Glossari delle professioni
(b) Si è rivolta a iniziative sui paesi esteri
(c) Si è avvicinata maggiormente alla Scuola
(d) Sta valutando nuove iniziative

La Commissione Interdistrettuale Alfabetizzazione, dal 2014 ha iniziato una stretta collaborazione con alcune Scuole Tecnico-Professionali della Lombardia, creando l’apposito Portale web rotariano, “Progetto Schola Plus” questo per agevolare e facilitare la diffusione delle migliori pratiche di didattica digitale attiva, attraverso una collaborazione in rete tra Scuole Secondarie orientate alla Formazione Professionale.