La Virtual Marathon in programma dal 24 ottobre al 6 novembre sarà una delle più importanti iniziative dell’Anno Rotariano, non solo perché è dedicata a End Polio Now, ma per le opportunità e i simboli che la Virtual Marathon offre.
Il motto di quest’anno è il Rotary apre opportunità e la Virtual Marathon offre molte opportunità. Il meccanismo di adesione è semplice: è sufficiente scaricare un’applicazione sui nostri smartphone, e percorrere della strada. Le distanze saranno registrate e sommate, di corsa o a passeggio, potremo avere un risultato singolo, o collettivo, di club o di Distretto. La quota di adesione costituirà l’offerta a End Polio Now, e la facilità della partecipazione potrà essere valorizzata dai rotariani per far aderire molti amici che rotariani non sono, in una sfida divertente e utile.
È anche un’opportunità per fare del moto, certamente utile al nostro benessere fisico e a quello degli amici che inviteremo.
Tante sinergie quindi. Ad esempio fra tutti i Distretti che hanno aderito, realizzando quindi un service con una partecipazione quasi a livello nazionale, e potremo chiedere ai nostri amici degli altri Distretti di correre insieme, misurandoci virtualmente, a distanza, ma uniti da uno dei nostri obiettivi più importanti.
La Virtual Marathon è anche un’occasione per valorizzare alcuni dei nostri simboli, e con i simboli la nostra organizzazione.
L’attenzione alla simbologia è infatti una componente importante della nostra comunicazione e del nostro senso di appartenenza al Rotary.
La lotta alla polio è stata spesso descritta come una maratona, nella quale i metri finali coronano un immane sforzo fisico e mentale. Ed è una similitudine molto appropriata, quando mancano pochi Paesi per raggiungere l’eradicazione totale. Così come l’obiettivo da raggiungere, i 40.000 chilometri della circonferenza terrestre, o i 42.195 chilometri equivalenti a mille maratone, a rappresentare il ruolo mondiale del Rotary.
E l’idea è partita dal Distretto 2042, oggi come allora, quando iniziò la lotta alla polio.
Correndo, anche per poche centinaia di metri, ciascuno farà una piccola parte di service, contribuendo al successo del club, del Distretto, del Rotary International, e potrà ripensare a come nel Rotary ogni contributo è importante per raggiungere obiettivi diversamente irraggiungibili.
Opportunità e simboli, un modo per ricordare e valorizzare la Virtual Marathon.
A proposito, l’Anno Rotariano 2020/2021 è il 42° dall’avvio della campagna, come i 42 chilometri della maratona: Simboli e numeri importanti per vincere e raggiungere i risultati prefissati.