Progetto PC per tutti

RC Milano Nord
Un’iniziativa concreta affinché la didattica a distanza sia per tutti

In un momento grave e difficile come mai prima per la nostra città, uno dei bisogni più diffusi riguarda la scuola e tocca moltissimi bambini e ragazzi, che in questo momento di emergenza sanitaria devono seguire le lezioni online. Dopo il DPCM del 3/4 novembre contenente le ultime misure per limitare il contagio da Covid-19, questo problema è purtroppo ancora attualissimo.
“Questa didattica a distanza rischia di non essere per tutti, come invece deve essere la scuola” ha dichiarato l’assessora all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti.
Come già è stato fatto durante il primo lockdown (in cui ha raccolto insieme a No WALLS ben 106 apparecchi), il Rotary Milano Nord scende di nuovo in campo – questa volta affiancato e supportato dalla Fondazione Rotary Club Milano per Milano – con il Progetto “PC per tutti!”: una raccolta di dispositivi per consentire ad alunni di famiglie in difficoltà di partecipare alla didattica a distanza.
Il progetto è partito da tre scuole di Milano – l’Istituto Giacosa (Trotter), il Liceo Scientifico Bottoni e la Scuola Media Puecher (Quarto Oggiaro) – i cui dirigenti scolastici hanno individuato il numero di alunni, circa 75, che necessitano dei dispositivi e ne garantiscono l’effettivo bisogno.
A soli 10 giorni dal varo del progetto, il primo obiettivo è già stato raggiunto e nell’ultima settimana di novembre gli apparecchi sono stati consegnati ai Presidi delle tre scuole.
Ma altre scuole si sono nel frattempo aggiunte all’elenco.
E allora, se avete in casa PC o tablet funzionanti che non usate più, potete donarli.
E se non avete apparecchi da donare, magari potrebbero averne i vostri parenti, amici o colleghi: vi invitiamo quindi a diffondere il più possibile questa comunicazione tra i vostri contatti.
Donare un PC o un tablet è un piccolo gesto, ma ha immediatamente un grande effetto: permettere a un alunno di studiare, malgrado le circostanze e – soprattutto – tenerlo lontano dalla noia o persino dalle compagnie sbagliate.
Ecco quindi i riferimenti utili a cui rivolgersi se vorrete unirvi a noi in questo impegno verso i giovani studenti.

Info utili:
per donare dispositivi, scrivere a: comunicazione@fondazionerotarymi.it e saremo noi a provvedere al ritiro del materiale all’indirizzo che ci indicherete.
Sono adatti tablet o PC portatili (eventualmente anche PC fissi) usati, in buone condizioni e funzionanti (meglio se dotati di caricatore e webcam). Se avete bisogno di formattarli, potremo provvedere con i nostri tecnici.
Per fare una donazione (*):
Se non avete dispositivi, ma desiderate comunque contribuire al progetto, potete fare una donazione:
– per una connessione internet: 40 euro
– per l’acquisto di un device ricondizionato: dai 70 euro per un tablet ai 120 euro per un pc (come minima donazione consigliata)
Per le modalità di versamento accedere a questo link.