Accordo con Protezione Civile presentato a EMERLAB

Sabato 3 giugno si è svolto, nell’ambito della manifestazione EMERLAB, il convegno intitolato “LA RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE: DALLA LEGGE DELEGA 30/2017 AI DECRETI ATTUATIVI“ che ha visto il nostro Distretto protagonista con la mia presenza in quanto delegato dal Governatore 2016-2017 e 2017-2018 per la costituzione del gruppo di volontari da inserire nel sistema della Protezione Civile della regione Lombardia.
Sono intervenuto anche a nome dei distretti 2041 e 2050 che hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa con la Regione Lombardia; il mio discorso è stato improntato sulla capacità del Rotary, attraverso i propri soci, di mettere in campo le migliori competenze e risorse umane nell’ambito tecnico civile, sanitario, legale e divulgativo; oltre alla disponibilità dei soci aderenti di effettuare loro stessi una adeguata formazione per essere inseriti negli ingranaggi della Protezione Civile nel modo più efficace possibile, secondo lo spirito di servizio caratteristico dei nostri soci.
Il convegno è stato seguito da un pubblico numeroso e attento, e ha permesso quindi  una divulgazione efficace del nostro sodalizio internazionale; erano presenti diverse TV, giornali e radio locali, oltre a  molte autorità tra cui il prefetto della Provincia di Monza e della Brianza dott.sa Giovanna Vilasi, e l’On. Chiara Braga deputata in parlamento relatrice della nuova riforma della Protezione Civile Nazionale, oltre a rappresentanti delle forze dell’Ordine e della regione Lombardia.
Con me hanno partecipato al convegno il nostro Governatore Gilberto Dondè, il Governatore Angelo Pari del Distretto 2050, i miei omologhi rappresentati Ugo Lanza per il Distretto 2041 e Sandro De Palma del Distretto 2050, oltre a numerosi soci rotariani già iscritti nell’elenco ufficiale degli aderenti al progetto e non.
L’iniziativa è ormai partita ma sono necessarie altre adesioni attualmente siamo in 15 iscritti, non servono competenze particolari in materia, ma solo buona volontà e disponibilità di tempo; il Responsabile della Protezione civile della Regione Lombardia Fabrizio Cristalli (rotariano) sta organizzando, nelle prossime settimane, un incontro presso la sede della Regione con tutti gli aderenti al progetto per iniziare una fattiva collaborazione. e questa sarà un ulteriore occasione di divulgazione degli scopi che ci prefiggiamo.
Aspetto quindi le vostre mail di adesione, potete scrivermi a angelo.novara@me.com e ing.angelo.novara@gmail.com
Angelo Novara
Il delegato distrettuale D2042 2017-2018