Una campagna di comunicazione per aumentare i donatori
Durante i mesi di marzo e aprile, la maggior parte dei club del Distretto coadiuvati dalla commissione sociale e ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) Lombardia ha partecipato alla campagna di comunicazione realizzata nell’ambito del service nazionali Rotaractiani fino al Midollo.
Il progetto Rotaractiani fino al Midollo è nato per sensibilizzare i giovani, e in particolar modo i rotaractiani, a diventare donatori di midollo osseo. La donazione del midollo è fondamentale poiché permette di trattare molte malattie altrimenti incurabili come leucemie, linfomi, mielomi, malattie autoimmuni e tumori solidi. È tuttavia necessario che ci sia una compatibilità̀ genetica tra paziente e donatore, che purtroppo è estremamente rara: 25% di probabilità tra fratelli e sorelle e 0,001% tra individui non consanguinei. Pertanto, per poter trovare un potenziale donatore è necessario un larghissimo screening della popolazione. Ad oggi, solo metà dei pazienti trova un possibile donatore in tempo utile per poter contrastare la patologia. Il nome “Rotaractiani fino al Midollo” deriva dal fatto che per potersi iscrivere al Registro dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) bisogna avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni che coincide quasi con l’età dei rotaractiani.
Il piano sviluppato interamente sui social si è suddiviso in 3 step specifici: in una prima fase, abbiamo attirato curiosità nelle persone pubblicando le foto del “Bacio sul bacino” con lo scopo di sfatare il falso mito che paragona il midollo osseo a quello spinale. Successivamente, abbiamo promosso la cultura della donazione di midollo osseo attraverso una serie di quiz andando non solo a sfatare i falsi miti, ma anche fornendo le informazioni scientifiche necessarie per far comprendere chiaramente e in modo adeguato le problematiche e le necessità relative alla donazione di midollo osseo. In ultimo step, abbiamo creato delle bellissime dirette nelle quali i soci Rotaract e i volontari ADMO hanno avuto l’occasione di conoscersi e confrontarsi raccontando e rivivendo le esperienze le proprie storie.
Di seguito alcuni numeri:
• Durante la prima fase sono state condivise in totale più di 150 foto
• I quiz della seconda fase hanno superato le 6.000 interazioni
• Complessivamente sono state realizzate 30 dirette che hanno coinvolto circa 60 persone tra soci Rotaract e volontari ADMO e sono state viste complessivamente da 7.000 persone
• ADMO Lombardia ha registrato un incremento di + 450 nuovi iscritti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Poloni, Presidente dell’azione sociale del Distretto Rotaract e Alessio Soffitto, socio del Rotaract Club Varese, e Project Manager del service Rotaractiani fino al Midollo. Un grazie anche ad ADMO Lombardia, in particolare al Presidente Giuseppe Saponara per il supporto costante che ci ha fornito in questi mesi. Ultimi ma non per importanza, un ringraziamento a tutti i club e i loro soci che hanno aderito, partecipato e contribuito alla realizzazione di questa campagna che, sicuramente, ha portato grossa visibilità alla bellissima azione della donazione di midollo osseo.
Grazie ancora a tutti!
Gloria Sala
Presidente Commissione Comunicazione A.R. 2020/2021