Grazie alla partnership di USAID, il Distretto 2042 dona 500 Chromebook
Come sapete la prima tranche del progetto USAID è stata completata. Tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti. Abbiamo speso bene i fondi che USAID ci ha messo a disposizione, soddisfacendo circa il 30% del fabbisogno di device che gli istituti scolastici del territorio ci hanno chiesto, grazie anche al prezioso contributo di diversi club che si sono affiancati al Distretto nel fornire aiuto ai figli delle famiglie in stato di necessità, che altrimenti non sarebbero riusciti a seguire la Didattica a Distanza (DAD).
Il device scelto è dotato della piattaforma educational BricksLab che ha delle caratteristiche che la rendono molto utile non solo per meglio seguire la DAD, ma anche per abituare studenti e insegnanti a un nuovo metodo di studio che permette di sfruttare appieno le potenzialità della rete. Per consentirne l’uso, abbiamo ottenuto che la licenza, ricompresa nel prezzo, si estenda per un biennio all’intera classe a cui è stato destinato almeno un device. In sede di assegnazione abbiamo trattato con il fornitore che ha concesso l’uso gratuito della piattaforma all’intero istituto scolastico sino alla fine di luglio 2021 per consentire a studenti e insegnanti di collaudare e conoscere BricksLab.
Abbiamo coinvolto i club che hanno preso contatti con gli istituti superiori del loro territorio: così facendo non solo i club hanno partecipato a un progetto di grande respiro, ma hanno visto migliorare i loro rapporti con le istituzioni.
Alcuni dati servono meglio di molte parole per illustrare il lavoro fatto. I club hanno contattato ben 43 istituti superiori su tutto il territorio che hanno chiesto la fornitura di 1.068 chromebook. Siamo riusciti a fornirne ben 306 di cui 240 con i fondi USAID e 66 con i fondi che hanno messo a disposizione i club. I club coinvolti sono stati 33. La prima tranche del progetto ha già ottenuto l’approvazione del rendiconto finale di USAID e della Fondazione e abbiamo già mandato la richiesta per la seconda tranche. Della seconda tranche ne parleremo in un’altra occasione.
Nicola Guastadisegni