RC Milano Arco della Pace
Lo scorso anno il RC Milano Arco della Pace ha portato a termine il Progetto “SOS Spesa – Cibiamo la Solidarietà”, sostenendo 15 nuclei famigliari del territorio del Sud Milanese per oltre sei mesi, mediante la fornitura di generi alimentari con frequenza bisettimanale.
Un grande risultato ottenuto mediante il coinvolgimento di partner di primo piano come Croce Rossa Italiana – Comitato Sud Milanese, Barilla s.p.a., Zarotti s.p.a., Coca Cola e Iperal.
Quest’anno il Club ha voluto raddoppiare gli sforzi concentrando le proprie attenzioni in due particolari ambiti, la scuola e il carcere. Due ambiti che il RC Milano Arco della Pace segue da vicino da anni, avendo consolidato nel tempo le proprie relazioni con i rispettivi vertici istituzionali. Anche quest’anno il Club fornirà il proprio supporto, avvalendosi degli stessi partner di cui sopra, garantendo assistenza alimentare fino alla fine del corrente anno rotariano ad almeno 20 famiglie. E così, gli studenti appartenenti a nuclei famigliari fragili, che si siano distinti e/o si distingueranno per comportamenti particolarmente virtuosi, o di aiuto nei confronti dei propri compagni, ovvero di solidarietà nei confronti del prossimo, o ancora di condotte apprezzate dal corpo docenti, saranno premiati. In tal modo, il buon comportamento e la solidarietà dimostrata nei confronti di terzi, si ribalterà in modo virtuoso a favore del proprio nucleo famigliare che potrebbe trovarsi in momentanea difficoltà.
Per altro verso, i detenuti che frequenteranno con profitto i corsi scolastici organizzati all’interno della casa circondariale, aiuteranno in modo “indiretto” ma concreto i propri famigliari in difficoltà tramite la fornitura dei generi alimentari messi a disposizione dal Club. In questo caso è la cultura a fare da trait d’union e a ingenerare il meccanismo di solidarietà attivato dal Club.
In questo progetto, il contributo rotariano del Club risulta decisivo, non solo per il fatto che la rete di contatti dei soci o i soci stessi (come nel caso di Zarotti s.p.a.) hanno consentito di raccogliere derrate alimentari per oltre 30mila euro, ma anche per il fatto che i soci, in prima persona e con i loro famigliari, acquisteranno la spesa presso i punti vendita Iperal (gruppo della GDO che ha contribuito al progetto), e sempre in prima persona confezioneranno i cartoni presso il nuovissimo hub di Opera messo a disposizione dalla CRI Comitato Sud Milanese. E questo è esattamente quanto è accaduto domenica 23 gennaio 2022, allorquando un gruppo di soci del RC Milano Arco della Pace, Presidente Fabio Padolecchia in testa, si sono recati insieme con i propri famigliari (mogli e figli) presso il punto vendita Iperal di Cassina dè Pecchi a “fare la spesa”, per poi dirigersi a Opera, presso l’hub di CRI, all’interno del quale hanno provveduto, insieme ai volontari coordinati da Danilo Esposito, Presidente del Comitato Sud Milanese, a confezionare ben 40 cartoni alimentari con la “doppia etichettatura” del Rotary e del Club in bella vista, insieme a quella di CRI. Bellissimo il clima instauratosi tra i soci, i propri famigliari e i volontari di CRI. Un clima informale, di sincera cooperazione e di collaborazione verso il medesimo obiettivo: rendersi utili per il prossimo e servire il prossimo al di sopra di ogni interesse personale. Alla tanta fatica fisica spesa in circa sei ore di lavoro, è corrisposta una enorme gioia e tanta tanta soddisfazione per avere realizzato questa prima parte di service, alla quale seguirà poi la consegna dei cartoni e i successivi appuntamenti mensili di acquisto dei generi alimentari e del confezionamento dei cartoni.
Il Rotary del “Fare” e dell’ “Azione” che contraddistingue il RC Arco della Pace è stato nuovamente ribadito anche in questa occasione, allargando le attività ai famigliari dei soci e confermando una volta di più la vocazione del Club, creatore e realizzatore di azioni di service di ampio respiro rotariano.
Andrea Paoletti
Presidente Commissione Progetti RC Milano Arco della Pace