“Arte, musica e solidarietà” a supporto dell’Empowerment femminile
Il Rotary Club Monza Villa Reale, accogliendo l’invito del Presidente del Rotary International, Shekhar Mehta, ha messo le ragazze al centro di due importanti progetti, l’uno interconnesso all’altro, con l’obiettivo di supportare uno strutturato programma di Empowerment femminile.
L’idea è nata dal confronto con CADOM, il Centro Aiuto Donne Maltrattate, un’associazione che opera a Monza e sul territorio della Brianza dal 1994, allo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne, in ambito sia familiare sia sociale. In un momento storico come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia e non solo, in cui le donne continuano ad affrontare ostacoli economici, livelli decrescenti di partecipazione politica e sfide sul posto di lavoro, supportare l’autodeterminazione femminile e il raggiungimento della parità di genere significa rispondere a un bisogno attuale e concreto. A questo fine, il Club ha ritenuto di adottare una strategia multipiano, che consentisse un’opera di sensibilizzazione sul tema, la raccolta di fondi necessari per il sostegno economico, la realizzazione di laboratori di empowerment dedicati a ragazze e giovani donne dai 16 ai 24 anni e una borsa lavoro in favore di una giovane donna assistita da CADOM.
Il progetto ha quindi preso avvio con la conferenza del Prof. Folco Vaglienti, docente e ricercatore di storia medievale nell’Università degli Studi di Milano, un racconto appassionato sul talento femminile e sul ruolo che nell’XI secolo le donne iniziarono a ritagliarsi nel mondo dei mestieri e delle professioni, sino a ottenere anche riconoscimenti istituzionali. Con termine per l’iscrizione all’8 marzo, data in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna, due i laboratori di formazione già in programma, il primo si terrà presso l’Istituto Leone Dehon di Monza, ciascuno composto da tre incontri a titolo gratuito per le partecipanti.«Il Rotary Club Monza Villa Reale ha scelto di sostenere economicamente la realizzazione di laboratori di empowerment dedicati a ragazze e giovani donne tra i 16 e i 24 anni – con le parole di Michela Locati, Presidente del RC – come strada possibile verso la riconquista della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire. Come opportunità per imparare a riconoscere il proprio valore, incrementare l’autostima e l’autoefficienza, mettendo a fattor comune le esperienze, condividendo difficoltà e anche obiettivi con il gruppo. Questo anche nell’ottica della prevenzione rispetto a fenomeni di violenza».
“Dimmi il tuo nome”, “Tessere trame” e “Il mio spazio nel mondo”, questi i temi degli incontri dal titolo Matte da slegare, condotti da Marina Teli, psicologa analista, incontri che vedranno un’alternanza di momenti di lavoro pratico, di letture, riflessioni ed esperienze del teatro di narrazione. Aumentare la consapevolezza di sé, imparare a riconoscere il proprio valore, le proprie potenzialità, scoprire diversi punti di vista sulla propria condizione, incrementare l’autostima e l’auto-efficienza attraverso la sperimentazione delle potenzialità comunicative del corpo e della voce, in un contesto guidato in cui il percorso individuale incrocia, quale elemento potenziante, il percorso dell’altra e del gruppo.
Medio tempore, per conseguire il necessario supporto economico e al contempo offrire al territorio momenti di arte, cultura, bellezza, condivisione e divulgazione dei valori rotariani, dal 19 dicembre al 16 gennaio scorsi si è svolta nei prestigiosi spazi della Villa Reale di Monza “Arte, musica e solidarietà”, una kermesse di grande rilievo che ha compreso una mostra d’arte contemporanea, in cui ogni artista ha esposto più opere pittoriche, calcografiche e fotografiche, con una raccolta complessiva di circa 100 opere. All’evento inaugurale, erano presenti il Governatore del Distretto 2042, Edoardo Gerbelli, particolarmente sensibile al tema dell’empowerment femminile, le autorità locali, i rappresentanti degli enti patrocinatori e degli sponsor, nel Salone d’onore della Villa è stato proiettato il docufilm originale, realizzato per il progetto dal regista rotariano Alberto Nacci, e si è tenuto il primo prestigioso concerto pianistico.
In occasione del secondo concerto, la Presidente ha avuto modo di illustrare al numeroso pubblico le vie d’azione e i principali progetti internazionali del Rotary, in un coinvolgente momento di sensibilizzazione. I circa 8.000 visitatori hanno, al contempo, confermato la bellezza e la rilevanza della mostra d’arte e preso contezza delle finalità e dei valori rotariani, interagendo con i soci del Club presenti in veste di custodi delle sale e di accoglienti ciceroni.
Barbara Ferrari
P.C. Area Azione Esterna e Pubblica Immagine del R.C. Monza Villa Reale