Il Rotary per l’Ucraina

La solidarietà rotariana si schiera contro la guerra

La dichiarazione del Rotary International

È un momento tragico e triste per il popolo ucraino e per il mondo intero. Al Rotary International siamo profondamente preoccupati per la nuova situazione in Ucraina, per la perdita di vite umane e per le sofferenze umanitarie in quel Paese.
Le continue azioni militari contro l’Ucraina non solo devasteranno la regione, ma diffonderanno tragiche conseguenze in Europa e nel mondo. 
Come una delle più grandi organizzazioni umanitarie del mondo, abbiamo fatto della pace la pietra cardine della nostra missione globale. Ci uniamo alla comunità internazionale nel chiedere un immediato cessate il fuoco, il ritiro delle forze russe e il ripristino degli sforzi diplomatici per risolvere questo conflitto attraverso il dialogo.
Negli ultimi dieci anni, i Rotary Club in Ucraina, in Russia e nei Paesi vicini hanno trasceso le differenze nazionali e si sono attivamente impegnati in progetti per costruire la pace, promuovere la buona volontà e assistere le vittime della guerra e della violenza.
Oggi i nostri pensieri sono rivolti ai nostri colleghi del Rotary e al popolo ucraino che stanno affrontando questi tragici eventi. Il Rotary International farà tutto ciò che è in suo potere per portare aiuti, sostegno e pace nella regione.

Le iniziative messe in atto per aiutare le vittime di guerra

In risposta all’aggravarsi della crisi umanitaria in Ucraina, la Fondazione Rotary ha creato un canale ufficiale per i donatori di tutto il mondo, al fine di contribuire ai fondi che sostengono gli sforzi di soccorso da parte dei distretti Rotary, e ha designato il Fondo Risposta ai Disastri come metodo principale per i contributi.

A tal fine, la Fondazione Rotary ha approvato quanto segue:

  • Da ora fino al 30 giugno 2022, i Distretti Rotary designati che confinano con l’Ucraina e i Distretti Rotary in Ucraina possono richiedere sovvenzioni fino a 50.000 dollari ciascuno dal Fondo Risposta ai Disastri. Queste sovvenzioni, accelerate per la risposta ai disastri, possono essere usate per fornire soccorso ai rifugiati o ad altre vittime della crisi, inclusi articoli come acqua, cibo, alloggi, medicinali e vestiario.
  • Durante lo stesso periodo, altri Distretti Rotary colpiti, che desiderano offrire sostegno ai rifugiati o ad altre vittime della crisi nel loro distretto, possono richiedere sovvenzioni di 25.000 dollari dal Fondo Risposta ai Disastri.
  • Da ora fino al 30 aprile 2022, i Distretti Rotary possono trasferire i Fondi di Designazione Distrettuale (FODD) non assegnati per sostenere il Fondo Risposta ai Disastri, sostenendo direttamente queste sovvenzioni umanitarie specifiche per l’Ucraina.
  • I contributi al Fondo Risposta ai Disastri a sostegno dell’Ucraina possono essere effettuati al link my.rotary.org/it/disaster-response-fund. Tutti i fondi devono essere ricevuti nel Fondo Risposta ai Disastri entro il 30 aprile 2022 per poter essere utilizzati a sostegno dei soccorsi in Ucraina.
  • Anche se il Fondo Risposta ai Disastri sarà il metodo principale per il sostegno della Fondazione Rotary, i Club Rotary e Rotaract sono anche incoraggiati a creare le proprie risposte alla crisi umanitaria in Ucraina.

Oltre al sostegno fornito attraverso il Fondo Risposta ai Disastri, la Fondazione sta coordinando con i partner e i leader regionali, esplorando soluzioni efficaci per i maggiori bisogni umanitari.
Siamo in contatto con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – USA per prepararci e rispondere ai bisogni degli sfollati in Ucraina e nei Paesi vicini. ShelterBox, il nostro partner di progetto per la risposta ai disastri, è in comunicazione con i soci del Rotary nell’Europa dell’Est per esplorare il modo in cui può offrire supporto con alloggi temporanei di transizione e altre forniture essenziali. Anche il Gruppo d’Azione Rotary per i rifugiati, per lo sfollamento forzato e per la migrazione, sta mobilitando le sue risorse per assistere in questa crisi. Oltre 2 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina e hanno un disperato bisogno di aiuti d’emergenza. Le Nazioni Unite stimano che il numero potrebbe crescere fino a 5 milioni di sfollati. I Rotary Club in Europa e nel mondo hanno intensificato le loro opere di soccorso, alcuni operano sul posto per aiutare le famiglie sfollate.
Continueremo a monitorare la situazione in Ucraina e nei Paesi vicini. Segui il Rotary sui social media per gli aggiornamenti su come i club possono essere coinvolti e sulle azioni che i soci del Rotary hanno intrapreso, oltre all’impatto che hanno avuto per la gente della regione.
Per tutte le altre domande e per ottenere ulteriori informazioni, è possibile contattare il Rotary Support Center all’indirizzo rotarysupportcenter@rotary.org.