Con l’accordo del Governatore Manlio Grassi e del Governatore Eletto Patrizia De Natale, ho costituito il Gruppo di Lavoro per il Centenario del Rotary in Italia, che mi coadiuverà da subito per affrontare la programmazione e l’esecuzione del progetto sia a livello Distrettuale che di tutta la Zona 14.
Il progetto è in definizione e in collaborazione con gli altri 13 Distretti italiani, e sarà articolato su tre ambiti:
- Una celebrazione nazionale a Milano con la presenza del Presidente Internazionale 2023/2024 a novembre 2023; a questo evento potranno seguire altre celebrazioni a carattere locale, negli anni seguenti, per i 100 anni dei Club formatisi dopo il Milano.
- Un progetto di servizio che, con ottica interdistrettuale, tenga conto del contributo del Rotary in Italia nei vari Distretti, negli anni trascorsi e in quelli a venire, mettendo in risalto soprattutto la professionalità dei Rotariani e le loro competenze per raggiungere risultati utili alle comunità servite.
- Un progetto di formazione e informazione per tutti i Rotariani d’Italia, congruente con le indicazioni formative e informative del Rotary International, basato su strumenti informatici agili e moderni come l’App ONDE.
Il Gruppo di Lavoro composto dai PDG Alessandra Faraone Lanza per l’evento celebrativo e la partecipazione al Gruppo di Lavoro nazionale con gli altri Distretti, Tomaso Quattrin per la ingegnerizzazione del progetto, Andrea Pernice per gli aspetti di Comunicazione, dal DG Manlio Grassi per la formazione e lo sviluppo dell’App Onde, e dal PP Marco Barra Caracciolo delegato dal RC Milano, opererà sin da subito.
Giulio Koch
Governatore a.r. 2023-2024