Un museo delle monete unico per la città di Milano

RC Milano Aquileia

Le monete della zecca di Milano e di altre zecche della nostra penisola sono in esposizione alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. 
Lunedì 11 luglio, avanti a un folto pubblico presente in sala, in una platea mista di rotariani, numismatici e semplici interessati, ha preso la parola per primo il Prefetto dell’Ambrosiana, Mons. Marco Ballarini, il quale, da perfetto padrone di casa, dopo aver salutato gli invitati, ha evidenziato l’importanza delle sinergie tra varie istituzioni per la realizzazione dei progetti culturali. Ha così ricordato ai numerosi presenti le varie fasi della posa della prima bacheca contenente monete legate alla cultura milanese, progetto nato da un’idea del nostro attuale Presidente Mario Limido e seguito operativamente dallo stesso negli anni fin dal 2017, con l’allora Presidente del Rotary Milano Aquileia,  Luigi Manfredi, col supporto del Presidente della Commissione Service Riccardo Santoro e sempre sotto il vigile coordinamento del nostro socio Mario Limido, appassionato cultore numismatico.
Da allora il progetto è andato avanti e il neo Presidente Mario Limido, mostrando con soddisfazione il nuovo libro “ZECCHE ITALIANE NEL RINASCIMENTO” scritto dal professor Giancarlo Alteri, frutto di una collaborazione tra Rotary Club Milano Aquileia, l’associazione Numismatica “Quelli del Cordusio ” e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, ha così esordito: «Il sogno numismatico è diventato ora una splendida realtà. Per la prima volta a Milano è nato, nella Sala 19 di Ambrosiana, un piccolo Museo della Moneta che diventa oggi un polo culturale e delle identità». L’evento ha di fatto concluso il service del Rotary Club Milano Aquileia “CREAZIONE DI UN MUSEO DELLA MONETA”, unico per la città di MILANO. L’assistente del Governatore del Distretto 2041, Stefano Caspani, ha portato i saluti della Governatrice Patrizia De Natale e si è complimentato per come è stato realizzato questo progetto di grande importanza per Milano.
É venuta poi la volta di Mons. Marco Navoni, che dopo aver ricordato ai presenti di essere socio onorario del Rotary Club Milano Aquileia, ha tracciato le origini dell’Ambrosiana, di cui è Vice Prefetto, sorta in un quartiere tutto legato da sempre alle coniazioni delle monete, alla zecca, a Piazza dei Mercanti, e che è tuttora base economica della città.
Infine, data l’assenza per malattia del Prof. Giancarlo Alteri, Capo del Gabinetto Numismatico di Ambrosiana e autore del libro  “Zecche italiane nel Rinascimento” , il Vice Prefetto dell’ Ambrosiana Mons. Federico Gallo ha tracciato i contenuti principali del libro, evidenziando la bravura del Professore che è riuscito a riunire 3 zecche importanti quali Venezia, Genova e Roma e diverse zecche significative dell’Emilia Romagna seguendo un filo logico e ben coordinato. Infine, Mons. Gallo ha sottolineato l’importanza delle monete dal punto di vista culturale e storico, fiducioso che la mostra possa diventare permanente in modo da portare alla visione dei visitatori dell’Ambrosiana poco per volta i grandi tesori fino a oggi conservati. 
Grande la soddisfazione del Presidente Limido, che ha chiuso la conferenza e si è congedato tra gli applausi dei presenti a cui ha omaggiato una copia del libro.

Filippo Gattuso 
Presidente Commissione Comunicazione e Pubblica Immagine