Idee per rafforzare il brand del Rotary
Rendere l’immagine pubblica una priorità
Quando il vostro club fa dell’immagine pubblica una priorità, preparatevi a vedere aumentare l’impegno. Mostrare come i vostri progetti hanno un impatto nella comunità e toccano la vita delle persone fa capire al pubblico cosa fa il Rotary. Ancora meglio, ispira le persone a farsi coinvolgere, secondo Julie Johnson, Presidente del Distretto 9510 Immagine Pubblica del Rotary. «Più il pubblico vede il nostro marchio nella comunità, nei media e sui social media, più opportunità abbiamo che più persone entrino in contatto con noi», ha detto Johnson. «Il resto – borse di studio, sviluppo professionale, connessioni – crescerà da lì».
Avere un Presidente di Commissione per l’Immagine Pubblica è un ottimo modo per dare priorità all’immagine del club. Può coordinare i messaggi del club e fornire una voce rotariana coerente nelle comunicazioni. E nel Brand Center si possono trovare strumenti come modelli, immagini e video per creare annunci, volantini, post per social media e comunicati stampa interessanti.
Rafforzare le tue capacità di narrazione
Quando si raccontano le storie che aiutano la tua comunità a capire cosa fa il Rotary, si è tentati di concentrarsi su statistiche e numeri. Ma le storie memorabili iniziano quasi sempre concentrandosi sulle persone. Concentrati su chi, cosa, come e perché, e vedrai la tua storia prendere vita. Per suggerimenti sulla narrazione e sull’ispirare le persone a saperne di più sul Rotary e sulle nostre cause, leggi il blog “Stories, not stats, attract people to Rotary” in inglese di Joe Otin. Poi racconta la storia del tuo club con stile e sicurezza.
Attirare l’attenzione con foto
Con il maggiore uso dei social media e la riduzione dei tempi di attenzione, l’uso delle immagini per attirare il pubblico è fondamentale. Le foto sono ideali per catturare l’attenzione, sia che si tratti di un post sui social media, di un volantino, di un annuncio o di una brochure. Per le vostre storie su People of Action, vorrete immagini che trasmettano immediatamente il buon lavoro svolto dai soci del club.
Ecco alcuni consigli pratici da considerare nella scelta delle foto:
- Mostrare i partecipanti mentre sono all’opera
- Mostrare momenti di reale e quotidiana azione rotariana
- Mostrare immagini che trasmettono un senso di movimento
- Concentrarsi sulle persone che possono catturare lo spettatore
- Rappresentare la diversità del club e della comunità
Nel Brand Center, troverai esempi di immagini che possono elevare il tuo messaggio. Troverai anche immagini da evitare! Visita la pagina del Brand Center dedicata alle linee guida su Pronti ad agire per saperne di più sulle foto da fare e da non fare, e sui modi efficaci per raccontare le storie del tuo club.
Video tutorial del Brand Center
Brevi video didattici facilitano l’apprendimento di nuove abilità o la navigazione nei siti web. Ecco perché abbiamo creato “Per cominciare”, che ti guida attraverso la home page del Brand Center aggiornata di recente. Il video mostra anche come salvare le risorse sul computer, condividere gli elementi, accedere agli strumenti necessari per creare comunicazioni professionali e altro ancora. Il video “Per cominciare” si trova nella home page del Brand Center. Guardalo ora!
Condividere contenuti del Rotary
Quando si gestiscono le pagine dei social media del club, una delle prime – e a volte più scoraggianti – domande è “Come faccio a trovare i contenuti da condividere sui social media?”. Ma non preoccuparti! I social del Rotary International sono pronti ad aiutarti. Condividiamo contenuti ogni giorno e ti incoraggiamo a usare i nostri post anche sulle pagine del tuo club. Segui tutti gli account del Rotary International sui social media e assicurati di attivare le notifiche. In questo modo, non ti perderai neanche un post:
Fare la differenza
Facci conoscere le attività svolte dal tuo club per migliorare la vita delle persone a livello locale e globale. Il vostro progetto potrebbe essere presentato in una prossima pubblicazione del Rotary.