Sabato 17 giugno, nel corso del Congresso del Distretto Rotary 2041 presso il Politecnico di Milano, si è svolta la premiazione de “I giovani imprenditori: un bando per Milano” indetto dal nostro Distretto nell’AR 2022/2023.
Questo premio deriva dal Premio Rotary alla Professionalità e risulta ampliato rispetto agli anni passati poiché il Governatore Patrizia De Natale ne ha voluto enfatizzare, nella nuova edizione, il valore promozionale in favore dei giovani e della nuova imprenditorialità milanese, a partire dalla scelta di un partner rotariano e cioè il “Programma Virgilio”, associazione di soci rotariani di riconosciuta professionalità, impegnati da molti anni nella consulenza e assistenza ai giovani imprenditori all’avvio del loro percorso professionale. È stata quindi costituita una Commissione Preparatoria del Bando e, successivamente alla pubblicazione del Bando nel luglio 2022, una Commissione Giudicante Distrettuale, composta da soci rotariani di riconosciuta eccellenza professionale e da soci esperti del Programma Virgilio. Dalla pubblicazione del bando (diffuso dai canali ufficiali rotariani anche dai media più importanti e da alcune prestigiose università) abbiamo avuto la candidatura di ben 23 giovani imprenditori/start up di varie tipologie professionali, di differenti livelli di sviluppo imprenditoriale e di multiforme creatività. Va sottolineato con piacere il decisivo ruolo dei Rotary Club nella presentazione delle candidature, a testimonianza del fatto che “Quando il Rotary si muove…fa rumore!”.
Il primo premio consisteva in un assegno di 9.000 euro, costituito da fondi distrettuali e donazioni di sponsor privati ma anche rotariani. Al momento dell’assegnazione, grazie a risparmi di gestione, il premio è potuto diventare di 9 mila euro netti (per un totale di 12 mila euro di premio lordo). Altri due premi speciali sono stati offerti dal Forte Village per un soggiorno presso il complesso in Sardegna. Hanno premiato i vincitori il Governatore Patrizia De Natale, Tomaso Quattrin (Presidente della giuria), Michele Monti (Presidente del Programma Virgilio) e Tiziana Vallone (membro della giuria) che hanno sottolineato la grande novità dell’iniziativa, l’ottima e fattiva interrelazione tra i giurati e soprattutto la conclusione condivisa nell’aggiudicazione dei premi. Il vincitore del bando è stato Emanuele Guglielmi, responsabile di PhotonPath, impresa di fotonica integrata attiva nel settore dell’innovazione energetica, con salde radici formative provenienti dal Politecnico di Milano Sono stati infine conferiti due premi speciali a due start up riconosciute come molto innovative e originali nei loro valori di impresa. Un premio è stato conferito a Parmigà (azienda che promuove la diffusione all’estero della tradizione culinaria italiana, tramite una piattaforma di e-commerce ) – e un altro premio a PRISM/MAFRIC (start up di moda etica basate sull’inclusione sociale dei partecipanti e all’utilizzo di tessuti di rimanenza con attenzione ai valori dell’economia circolare).
Visto il grande successo dell’iniziativa, confermata dall’entusiasmo dei rotariani partecipanti, speriamo di proporre anche l’anno venturo questo concorso che pone il Rotary in una posizione centrale nel percorso di promozione della professionalità delle giovani generazioni, che rappresentano il futuro della nostra società d anche… del Rotary.