Cerimonia all’Altare della Patria: Unione e Impegno per la Pace
I quattordici Governatori dei Distretti del Rotary International, provenienti da tutta Italia, si sono radunati all’Altare della Patria per una solenne cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto.
La cerimonia annuale, che si svolge il 1° luglio, segna l’inizio dell’Anno Rotariano 2024/2025. Tra i presenti, Carlo Fraquelli, il nuovo Governatore del Distretto 2042 della Lombardia settentrionale, ha deposto la corona. L’evento ha visto anche la partecipazione di Holger Knaack, Trustee e Chair eletto della Rotary Foundation.
«La cerimonia di deposizione della corona all’Altare della Patria simboleggia l’unità e la coesione della nostra associazione. La nostra forza risiede nella collaborazione per raggiungere obiettivi importanti e promuovere la pace», ha dichiarato Knaack. «Il clima globale attuale è motivo di preoccupazione. Secondo il Conflict Index 2024, nel 2023 i conflitti sono aumentati del 12% rispetto al 2022 e del 40% rispetto al 2020. Sebbene l’attenzione sia rivolta alla guerra in Ucraina e al conflitto tra Israele e Hamas, nel 2023 sono stati registrati oltre 147 mila conflitti. Questi numeri sono allarmanti».
Knaack ha sottolineato la lunga storia del Rotary nella promozione della pace e nell’affrontare le cause dei conflitti. «Attraverso i nostri sette Centri della Pace, situati nelle migliori università del mondo, abbiamo formato circa 1.800 borsisti».
Ha concluso con un annuncio significativo: «A febbraio 2025 parteciperemo alla Conferenza Mondiale sulla Pace che si terrà a Istanbul, in Turchia, con il tema Guarire in un mondo diviso. La Bahçeşehir University di Istanbul, che ospita il settimo Centro della Pace, accoglierà all’inizio del prossimo anno la sua prima classe di borsisti».