BANDO
Il Rotary Club Castelfranco Veneto-Asolo, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Castelfranco Veneto, e con la fattiva partecipazione dell’Associazione Trevisani nel mondo e del Comune di San Zenone degli Ezzelini organizza la terza edizione del concorso letterario nazionale PREMIO IL ROTARY RACCONTA, MEMORIAL FRANCO REBELLATO, con lo scopo di avvicinare i giovani alla scrittura e di onorare la memoria del prof. Franco Rebellato, insegnante, preside, giornalista e scrittore. Un rotariano che ha dedicato la sua vita soprattutto all’educazione delle nuove generazioni e che con il suo esempio ha offerto viva testimonianza dei valori etici che il Club intende perseguire.
Il premio è articolato in due sezioni, adulti, senza limiti di età e Under 18 alla data della scadenza del bando, e si propone di selezionare il miglior testo originale e inedito per un racconto in lingua italiana. Il tema della terza edizione è il seguente: ”UNA FOTO, UNA STORIA”. Vi chiediamo un racconto che abbia al centro una fotografia. Può essere il ricordo di una giornata particolare, il ritratto di una persona cara, la foto di un luogo qualsiasi. Non c’è limite alla fantasia. Anche questa volta vi si apre davanti un mondo di possibilità. Ricordatevi soltanto di NON inviare fotografie. La lunghezza dei testi non dovrà superare tassativamente le 9.000 battute, spazi compresi, redatta con carattere times roman corpo 12. I testi vanno inviati in docx o word (no pdf). La partecipazione al premio letterario è gratuita e ogni concorrente potrà concorrere con non più di due elaborati. Il testo, rigorosamente anonimo dovrà essere inviato alla segreteria del Premio al seguente indirizzo mail: premiorotary@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it
A parte, (anche nella stessa mail) e sempre allo stesso indirizzo mail, dovranno essere inviati i dati personali con l’apposita scheda di iscrizione (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, mail), che trova al seguente link.
Ricordiamo che il testo deve essere inedito (sia cartaceo, sia online) almeno fino al giorno della premiazione e naturalmente mai premiato in altri concorsi. Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre la mezzanotte del 1° dicembre 2024. I testi saranno visionati e valutati con parere insindacabile da una speciale Giuria composta da docenti, scrittori e giornalisti, designata dal Rotary Club Castelfranco Veneto-Asolo. La categoria Under 18 sarà valutata da una giuria di studenti universitari. La commissione può non assegnare i premi in palio.
I premi sono i seguenti:
- Categoria Adulti. al primo classificato 1.000 euro, al secondo classificato 500 euro, al terzo classificato 300 euro.
- Categoria Under 18: al primo classificato borsa di studio di 500 euro, offerti dall’Associazione Trevisani nel mondo; al secondo classificato borsa di studio di 300 euro offerta dal comune di San Zenone degli Ezzelini; e al terzo classificato una borsa di studio di 200 euro, sempre offerta dal Comune di San Zenone degli Ezzelini.
I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto l’8 febbraio 2025. I finalisti verranno avvisati per tempo e dovranno presentarsi personalmente o delegare persona di fiducia, pena la perdita del premio. I racconti finalisti verranno pubblicati sull’apposita pagina Facebook, sulla pagina Facebook del Rotary Club Castelfranco Veneto-Asolo, sui siti del Comune e della Biblioteca di Castelfranco Veneto. La graduatoria finale sarà resa pubblica nel corso della cerimonia di premiazione, che prevede anche la lettura musicata dei racconti vincitori. La partecipazione al concorso implica la piena e integrale accettazione del presente regolamento. Gli autori acconsentono alla pubblicazione dei testi integrali a titolo gratuito concedendo al Rotary Club Castelfranco Veneto-Asolo il diritto di copyright per la pubblicazione del testo.
Ulteriori informazioni sul presente bando di concorso potranno essere richieste alla Segreteria del Premio all’indirizzo mail di cui sopra o direttamente all’apposita pagina Facebook (Il Rotary racconta).