Si è svolta a Luxor, in Egitto, dal 6 all’8 settembre la 72^ conferenza EEMA (Europe, East Mediterranean, Africa), la cui Presidente da settembre 2023 è la PDG Laura Brianza.
Circa 150 rotariani e non, coinvolti nell’organizzazione di scambi lunghi, brevi e camp si sono ritrovati per condividere le proprie esperienze, per formarsi e per fare rete. Luca Grimoldi, Presidente della Commissione Scambio Giovani del nostro Distretto, unitamente a Roberto Chiarvetto, Nicoletta Duodo (Presidente e Past Presidente del Multidistretto italiano) e Pietro Valentini (D2041) completavano la squadra italiana. Durante i tre giorni della conferenza il fil rouge degli interventi e delle sessioni specifiche che si sono susseguiti è stato l’importanza della formazione di coloro che operano e la capacità di creare un piano operativo per la prevenzione degli imprevisti e delle crisi. Il Rotary International ha alzato la soglia dei requisiti necessari per poter operare con i giovani e quindi il tema della continuità dell’aggiornamento diventa prioritario.
Uno degli interventi principali è stato quello del PDG Ahmed Saada, General Trainer all’Assemblea Internazionale 2024, che ha raccontato come la formazione per il Rotary International stia passando da “training” a “learning”. Parlando invece di come lo Scambio Giovani si colleghi alla Rotary Foundation l’intervento del PDG Nijad Atassi ha ben spiegato come tramite la Fondazione i progetti del Distretto 2451 siano stati finanziati e portati a termine. Dopo diversi anni la conferenza è tornata nel continente africano, e altro tema portato all’attenzione dei partecipanti è stato come allargare i propri orizzonti, in Europa con un occhio all’est e in Africa con il progetto di Power of One, scambi annuali “one way” dall’Africa verso il resto del mondo.
Sempre parlando di apprendimento Laura, insieme a Roberto Chiarvetto, ha tenuto una sessione specifica sui nuovi percorsi di formazione che i Distretti hanno messo in atto per potenziare le conoscenze dei propri dirigenti. Una sessione molto partecipata che ha provato che il tema di migliorarsi sempre, per la sicurezza dei giovani è fondamentale.
La prossima conferenza sarà a Iasi, in Romania, dal 5 al 7 settembre 2025, coloro che vogliono conoscere il mondo dello scambio giovani possono iscriversi al seguente link.
Video degli interventi sono disponibili per il download a questo indirizzo: Videos
Per informazioni sulle prossime attività vi invitiamo a visitare il sito www.rotaryyouthexchange.com