Caro amico di Aquaplus, mese per mese ti aggiorneremo sugli sviluppi dei Progetti Aquaplus nel mondo. Progetti messi a punto grazie al Rotary International e alla Rotary Foundation, all’attenta partecipazione dei Distretti Rotary 2041 e 2042 e ai moltissimi rotariani che prestano la loro opera. Grazie Rotary!
PROGETTO TANZANIA 2
La realizzazione di un centro di produzione di succo di anacardi con l’approvazione e il sostegno dell’Amministrazione tanzaniana. Cerchiamo soci disposti a collaborare con missioni in Tanzania ed è necessaria la competenza di gestione di start-up a sostegno di piccole comunità, riscatto sociale delle donne. Se ok si prega di contattare Gilberto Chiarelli.
PROGETTO TANZANIA NEW
Il RC Sumbawanga e il RC Genova Ovest intendono realizzare una rete idrica per uso domestico e agricolo a favore della comunità di Rukwa in collaborazione con l’Abbazia benedettina Mvimwa (90 monaci). Le fasi preliminari e lo studio di fattibilità sono stati completati, e se il tuo club volesse associarsi a un Global Grant, contatta Alessandra Fantini.
PROGETTO SUD SUDAN
Il progetto vede finalmente l’avvio della fase conclusiva del primo progetto AQUAPLUS Sud Sudan. Le infrastrutture idrauliche sono quasi completate e si darà presto inizio al progetto PLUS, ossia all’informazione e formazione dei 7.000 beneficiari.
PROGETTO GAMBIA
Aapprovvigionamento idrico per un villaggio presso Kerewan così da favorire migliori condizioni di vita soprattutto alle donne che lavorano nelle coltivazioni. Il progetto ci viene proposto dal RC di Kotu e si aggira su 30 mila dollari USA. Cerchiamo collaboratori e se qualcuno fosse disponibile contatti Alberto Schiraldi.
PROGETTO SENEGAL
Sabbia per Acqua: colture in ambiente desertico grazie alla realizzazione di sistemi di trattenimento di acqua piovana. Chiederemo un Global Grant. Cerchiamo club che si associno al RC Milano Scala. Rivolgersi a Emilio Beatrice.
LA GIORNATA DELL’ACQUA
Evento che si terrà al Politecnico di Milano il 22 marzo 2025 e in tale occasione potranno essere presentati anche i vostri progetti sul tema Acqua. L’invito vale anche per le imprese e società private che il vostro club vorrà coinvolgere. Aquaplus si adopererà per il patrocinio e la partecipazione di Regione Lombardia e del Comune di Milano.