BENVENUTO IN ITALIA
Siamo al tredicesimo anno di questo importante e sempre più seguito premio Rotary. Ancora una volta ecco la giornata di formazione : “IL GAVIOLI DAY” che quest’anno si è tenuto sabato 25 novembre in una sede prestigiosa: il NABA di Milano. Grazie all’intervento di Piero Bagolini, abbiamo ricevuto la collaborazione di questo Istituto, istituto che durante l’anno organizzerà tre incontri sulla conoscenza del linguaggio filmico per i ragazzi partecipanti al concorso.
Tempo piovoso. Luogo non facilmente raggiungibile. Tante scuole e tanti i ragazzi partecipanti. Una nutrita presenza di 140 tra rotariani, insegnanti e soprattutto studenti, hanno seguito i lavori di questa importante giornata di presentazione e formazione del nuovo Gavioli. Mi piace ricordare come quasi tutti gli studenti presenti fossero alla loro prima esperienza di futuri registi. A tutt’oggi risultano iscritte 21 scuole del Distretto 2042 e 3 del 2041. Erano presenti istituti scolastici degli anni scorsi e nuove scuole con ragazzi molto attenti a questa particolare esperienza.
Nella giornata di formazione sia del gruppo rotariano sia dei professori e degli studenti delle Scuole iscritte, abbiamo presentato un cofanetto con due DVD che comprende come per gli altri anni una sezione riguardante il linguaggio del cinema e tutto quanto serve per la stesura di un soggetto, su come scrivere una sceneggiatura e una successiva storyboard. Nella seconda parte del DVD viene presentato il tema dell’anno con idee e materiale filmico utile per raccontare il nuovo argomento del concorso seguendo precise direttive riguardo il genere del racconto stesso. Vengono inoltre evidenziati i vari premi previsti. Abbiamo poi pensato di preparare una completa rassegna di tutti i corti premiati in questi dodici anni di premio Gavioli. Tale rassegna è presente nel secondo DVD.
Alla presentazione della mattinata il Governatore del Distretto 2042, Nicola Guastadisegni ha ricordato l’importanza del premio, la validità del cinema come mezzo di comunicazione di idee e ritornando al titolo di quest’anno ha presentato l’importante meeting della fine di aprile dove a Taranto il Rotary International terrà una importante incontro sul tema della immigrazione e delle sue importanti valenze. Nella giornata si pensa di proiettare dei corti Gavioli che ben hanno illustrato questa tematica. Ha poi ricordato la location della conclusione del Gavioli 2018, che si terrà come lo scorso anno alla Villa del Grumello a Como nel mese di maggio.
La giornata è proseguita con Flavio Giranzani che con Ivana Rigo del Cineforum Pensotti di Legnano hanno illustrato il tema prescelto. con la visione del nuovo DVD completo di informazioni circa lo svolgimento del nuovo concorso. Il tema scelto quest’anno è delicato e quindi abbiamo dato delle indicazioni per non essere banali, retorici ma concreti. La giornata è proseguita con l’intervento di Piero Bagolini del Rotary Ticino sul tema “ Il vostro linguaggio sia davvero vostro “. Con brio e scioltezza sono state date indicazioni per essere creativi, per esprimere il diverso punto di vista, per raccontare una storia che emozioni davvero. La proiezione di filmati, dei corti vincitori dello scorso anno hanno dato un senso alla giornata e appassionato i giovani spettatori.
Guido Friz ha infine ricordato le scadenze del premio, le regole dei club nella partecipazione al concorso e la necessità dell’impegno dei tutor rotariani nel seguire le singole scuole nello svolgimento del progetto. In ogni scuola ci saranno a richiesta due o tre incontri fino alla stesura della storyboard definitiva. Viene ricordato come la consegna dei corti dovrà essere entro il 10 aprile. Giranzani conclude la giornata ricordando il valore del “CINEMA “ mezzo di comunicazione di idee, cinema che va fatto ma va anche discusso e invita i presenti a vedere film e a parlarne incominciando dalla visione dei tanti corti presenti nel DVD allegato. Un piacevole aperitivo ha concluso i lavori.
Per la nostra commissione inizia, come si può capire, un lavoro stimolante ma molto impegnativo, anche per la diversa locazione delle scuole ( da Colico a Varese, da Monza a Como, da Milano a Bergamo, fino a Busto Arsizio e Legnano ), ma la comune passione per il CINEMA ancora una volta ci permetterà di arrivare ad una felice e coinvolgente conclusione del progetto.
Si. Il cinema racconta delle storie e ancora una volta ci emozionerà.
DA RICORDARE
Gli studenti delle scuole iscritte al Premio Gavioli parteciperanno alle tre Materclass organizzate e offerte da NABA in queste date:
sabato 13 gennaio 2018
sabato 3 febbraio 2018
sabato 3 marzo 2018
La data di consegna dei cortometraggi al Distretto: 5 aprile 2018.
Serata di premiazione: sabato 5 maggio.
Flavio Giranzani