Gruppo Orobico 2
Questo progetto è la continuazione del progetto iniziato nel 2016 e proseguito lo scorso anno sul territorio del Rotary Club Treviglio, ma quest’anno visto il grande apprezzamento del service da parte della popolazione per il servizio offerto e il successo diagnostico ottenuto, vorremmo proporlo su tutto il territorio bergamasco di riferimento dei RC del gruppo orobico 1 e 2, con cui collaboreremo per attuare il progetto in contemporanea.
L’idea è quella di promuovere l’informazione sanitaria per la prevenzione primaria e secondaria delle più comuni patologie sia da un punto di vista individuale sia per l’impatto sociale che queste determinano e come fare per mantenersi in buona salute.Mettiamo a servizio di tutto il territorio bergamasco la nostra professionalità rotariana donando noi stessi e il nostro lavoro al fine di realizzare questo importante progetto.
Faremo informazione medica attraverso la distribuzione di brochure informative tradotte in varie lingue e tramite colloquio e visita diretta del paziente con il medico specialista dedicato in presenza di un mediatore culturale se necessario, verrà anche eseguito uno screening diagnostico gratuito che variera’ asseconda dell’argomento di prevenzione trattato nella domenica e a conclusione sara’ redatto un consiglio diagnostico-terapeutico. In caso di necessità, ci sarà la possibilità di accedere a un percorso di approfondimento diagnostico già tracciato e facilitato, con la creazione di canali preferenziali di prenotazione visite/esami nelle settimane successive all’evento, presso gli Ospedali del territorio: Treviglio, Romano di Lombardia e Bergamo.
Inoltre saranno messi a disposizione “Pacchetti Check Up di Prevenzione” per persone bisognose, presso strutture ambulatoriali. Nella piazza principale della città sarà presente un grande camper attrezzato di strumentario diagnostico, affiancato da gazebo/stand con cartellonistica sul tema della domenica trattato e sul gruppo organizzatore, ci saranno medici e personale qualificato rotariano, nonché amici rotariani; sara’ messo a disposizione inoltre uno studio medico con attrezzatura qualificata per l’esecuzone di esami specialistici e l’ospedale o la struttura sanitaria di riferimento per altra diagnostica.
Il progetto è articolato in: Convegno, Service, Evento sportivo.
Convegno
Per presentare a tutti i cittadini il service rotariano “le domeniche della salute” sara’ organizzato, un Convegno medico pomeridiano/serale, con illustri relatori, nel teatro cittadino con apericena finale. Sarà un incontro formativo-informativo per la popolazione al fine di sensibilizzarla sull’argomento “salute” quale bene fondamentale ed essenziale per lo sviluppo sociale economico e personale e in cui saranno trattati i principali temi di prevenzione che poi affronteremo in modo piu’ approfondito nelle tre domeniche. Il convegno sara’ anche l’occasione per parlare dei grandi progetti del Rotary International ed esporre, nel foyer del teatro, una mostra ideata e curata da un nostro socio, intitolata “la sfida del Rotary alla poliomielite nel mondo”.
Il service
Saranno 3 domeniche nel mese di febbraio, marzo e aprile, date da concordare con i Comuni di riferimento dei club del gruppo orobico 1 e 2 per l’occupazione del suolo pubblico, nelle piazze principali, con cui in contemporanea nelle stesse date si attuerà il service.
1^ domenica (febbraio) di ginecologia e urologia, informazione su adolescenza, contraccezione, gravidanza, menopausa ed esecuzione di esami diagnostici pap test, ecografie tv, mammografie. Informazione su disturbi della sfera urologica femminile e maschile, ed esecuzione dosaggio antigeni tumorali.
2^ domenica (marzo) sul rischio cardiovascolare, ipertensione, diabete, alimentazione, malattia renale cronica, ed esecuzione di screening glicemico, proteinuria, doppler carotideo e arti inferiori, ecografia renale, dimostrazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore (BLSD), soccorso con squadra speciale cinofila, pet terapy.
3^ domenica (aprile) su informazione e screening visivo, diagnosi precoce di maculopatia miopia, diabetica, cataratta senile e infantile, patologie retiniche tradizionali, con utilizzo di retinografo e oct. Igiene e prevenzione dentale.
Evento sportivo
Per raccolta fondi e per proseguire sul tema del come mantenersi in forma e in buona salute sarà organizzato un evento sportivo sul territorio, un torneo di tennis doppio giallo, presso un circolo tennis della città, che coinvolgerà tutti i soci e i cittadini dei territori dei diversi Rotary Club .
Saranno coinvolte e sensibilizzate sul tema della prevenzione le scuole elementari e medie e gli istituti superiori delle diverse città con incontri con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti per fare in classe informazione medica sugli argomenti trattati. Saranno coinvolti gli alunni con elaborati grafici e partecipazione alle simulazioni sul BLSD. Inoltre saranno tenute nei diversi istituti delle relazioni sul tema delle infezioni sessualmente trasmesse e sulla contraccezione e la possibilità, previe autorizzazioni familiari, di eseguire visite urologiche ai ragazzi. Sarà coinvolta per il ruolo e l’importanza sul territorio di questa Associazione, la Croce Rossa Italiana con la Protezione Civile che monterà una grossa tenda di m. 8×4 tutta attrezzata e nella quale verranno proiettate delle diapositive sulla rianimazione cardiopolmonare ed eseguite dimostrazioni pratiche su di un manichino con uso del defibrillatore. Inoltre, ci sara’ una dimostrazione sul soccorso con squadre speciali e si parlera’ dell’importanza della pet-terapy. Collaboreranno alla realizzazione del progetto soci rotariani con le loro professionalita’, medici, infermieri, tecnici di laboratorio e le Direzioni Ospedaliere dei diversi territori, i Comune dei Territori, le Cooperative di mediatori culturali, gli Istituti scolastici che recepiranno il nostro invito, amici e amiche non rotariani, la CRI, la Protezione civile, Il circolo Tennis . Come lo scorso anno ci sara’ l’impegno di tanti soci rotariani ognuno per le proprie professionalità, specificità e coinvolgimento emozionale al progetto.
Martina Di Rubbo